Chiesa e mondo
stampa

Il Papa, in volo da Bratislava, su vaccini, aborto e unioni omosessuali

Consueta conferenza stampa sull'aereo di ritorno dal suo viaggio in Ungheria e Slovacchia

Il Papa, in volo da Bratislava, su vaccini, aborto e unioni omosessuali

Si è concluso ieri il viaggio del Papa in Ungheria. Come consuetudine, Francesco ha incontrato i giornalisti sul volo dei rientro, per rispondere alle loro domande.

Le tematiche affrontate sono state diverse; in particolare, al Papa è stato chiesto di rispondere sul tema dell'aborto. L’aborto “è più di un problema, è un omicidio, chi fa un aborto uccide, senza mezze parole”, il pensiero di Francesco.

“Prendete voi un qualsiasi libro di embriologia per studenti di medicina”, l’invito di Francesco: “La terza settimana dal concepimento, tutti gli organi stanno già lì, tutti, anche il Dna… È una vita umana! Questa vita umana va rispettata, questo principio è così chiaro! A chi non può capire, farei questa domanda: è giusto uccidere una vita umana per risolvere un problema? È giusto assumere un sicario per uccidere una vita umana? Scientificamente è una vita umana. È giusto farla fuori per risolvere un problema? È per questo la Chiesa è così dura su questo argomento, perché se accettasse questo è come se accettasse l’omicidio quotidiano”.

Francesco ha anche riflettuto sul problema del calo demografico, forte anche nel cuore dell'Europa: “Mi diceva un capo di Stato che il calo demografico è cominciato perché in quegli anni c’è stata una legge sull’aborto così forte che hanno fatto sei milioni di aborti e questo ha lasciato un calo di nascite nella società di quel Paese”, ha rivelato Francesco.

Francesco è stato chiaro anche in tema di vaccini: "L’umanità ha una storia di amicizia con i vaccini: il morbillo, la poliomielite... Ora è arrivato questo. Forse è arrivato per la virulenza e l’incertezza, non solo della pandemia, ma anche per la diversità dei vaccini e anche la fama di alcuni vaccini, che non sono adatti o sono un po’ più che acqua distillata. Questo nella gente ha creato una paura. Altri che dicono che è un pericolo perché affermano che col vaccino ti entra il virus dentro e tante argomentazioni che hanno creato questa divisione. Anche nel Collegio cardinalizio ci sono alcuni negazionisti e uno di questi, poveretto, è ricoverato con il virus. Ironia della vita".

E alla domanda sulla risoluzione del Parlamento europeo che invita a riconoscere i matrimoni omosessuali e relativi rapporti di genitorialità, Francesco ha speso nuovamente parole chiare: "Ho parlato chiaro su questo. Il matrimonio è un sacramento, la Chiesa non ha potere di cambiare i sacramenti così come il Signore li ha istituiti. Ci sono leggi che cercano di aiutare le situazioni di tanta gente che ha un orientamento sessuale diverso. È questo è importante che si aiuti la gente, ma senza imporre cose che, per loro natura, nella Chiesa non vanno. Ma se una coppia omosessuale vuole vivere insieme, gli Stati hanno possibilità civilmente di sostenerla, di dare loro sicurezza di eredità, salute, ecc.  I francesi hanno una legge su questo, non solo per gli omosessuali, ma per tutte le persone che vogliono associarsi". 

Fonte: Il Cittadino
Il Papa, in volo da Bratislava, su vaccini, aborto e unioni omosessuali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento