Chiesa e mondo
stampa

Chiese in Europa in preghiera per la pace in Ucraina e per le vittime del covid

La CEI celebra venerdì 18 marzo - LE INTENZIONI DI PREGHIERA DELL'UFFICIO LITURGICO DIOCESANO

Chiese in Europa in preghiera per la pace in Ucraina e per le vittime del covid

La Chiesa in Europa, attraverso il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, chiede con forza la cessazione del conflitto in Ucraina.
Dal mercoledì delle ceneri, 2 marzo, con l'adesione alla giornata di preghiera e digiuno indetta da Papa Francesco, la CCEE ha stabilito che tutte le Conferenze Episcopali d’Europa si impegnino, secondo un calendario stabilito, nella celebrazione di una S. Messa segno di comunione e di speranza per l’intero Continente, ma anche per ricordare le vittime di questo tragico conflitto e le moltissime vittime del Covid-19.

"Vogliamo unire la nostra voce" - ha detto Mons. Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e presidente del CCEE - "a quella del Papa perché tacciano le armi, si ponga immediatamente fine alla guerra in Ucraina e si lavori per la pace".

La Conferenza Episcopale Italiana celebrerà la Santa Messa per queste specifiche intenzioni venerdì 18 marzo.

L’Ufficio Liturgico della Diocesi di Genova presenta due intenzioni per la preghiera dei fedeli e una preghiera da recitare al termine della S. Messa e di altre celebrazioni:

Signore, ti affidiamo l’umanità intera ancora provata dalla pandemia, affinche ognuno compia ciò che è necessario al bene di tutti e nella tua bontà, sii accanto alle famiglie nel dolore per i loro cari, dono loro la tua pace.

Signore, il forte richiamo della Chiesa a cessare la guerra, tocca e coinvolge tutti per implorare la misericordia, o Dio della pace, affinché si compia tutto il necessario per interrompere questa strage di morti innocenti, e si ristabilisca la pace che è fondamento del bene.

In allegato, la preghiera per la pandemia e la guerra

Fonte: Il Cittadino
Comunicati stampa
Chiese in Europa in preghiera per la pace in Ucraina e per le vittime del covid
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento