Chiesa e mondo
stampa

19 novembre. Giornata Mondiale dei Poveri - Il messaggio di Papa Francesco

Non distogliere lo sguardo dal povero - Il Sussidio pastorale da scaricare

19 novembre. Giornata Mondiale dei Poveri - Il messaggio di Papa Francesco

Domenica 19 novembre: VII Giornata Mondiale dei Poveri, quest'anno sul tema scelto da Papa Francesco "Non distogliere lo sguardo dal povero".

Il Pontefice, nel suo Messaggio, ricorda il momento storico non facile, che "non favorisce l'attenzione verso i più poveri": "Il volume del richiamo al benessere si alza sempre di più, mentre si mette il silenziatore alle voci di chi vive nella povertà. Si tende a trascurare tutto ciò che non rientra nei modelli di vita destinati soprattutto alle generazioni più giovani, che sono le più fragili davanti al cambiamento culturale in corso".

Il virtuale, che sempre più si appropria della vita reale, fa sì che si generi una confusione fra i due mondi, a discapito della realtà, del prossimo, della concretezza, e anche delle difficoltà degli altri.

La Giornata del Povero deve essere - dice il Papa - un invito alla carità e alla prossimità concreta: "Delegare ad altri è facile; offrire del denaro perché altri facciano la carità è un gesto generoso; coinvolgersi in prima persona è la vocazione di ogni cristiano".

Il Papa pone anche l'attenzione alle nuove forme di povertà, in particolare delle popolazioni che vivono in guerra, le vittime delle speculazioni, della precarietà, dell'inflazione, chi è sottopagato e ha lavori instabili.

I giovani sono i più colpiti da queste iniquità e sperequazioni: "Quante vite frustrate e persino suicidi di giovani, illusi da una cultura che li porta a sentirsi “inconcludenti” e “falliti”. Aiutiamoli a reagire davanti a queste istigazioni nefaste, perché ciascuno possa trovare la strada da seguire per acquisire un’identità forte e generosa".

Domenica 19 alle ore 10 il Papa celebrerà la S. Messa nella Basilica di San Pietro, quindi parteciperà al pranzo con i poveri nell'Aula Paolo VI.

La Giornata del Povero è accompagnata da un Sussidio pastorale, uno strumento offerto alle Diocesi, alle parrocchie e a tutte le realtà ecclesiali per prepararsi a questo momento e per offrire ulteriori strumenti e chiavi di lettura per volgere lo sguardo ai poveri, ascoltarli ed essere prossimi.

Fonte: Il Cittadino
19 novembre. Giornata Mondiale dei Poveri - Il messaggio di Papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento