Al cinema
stampa

Missing Film Festival

Progetto del Club Amici del Cinema 

Torna l’appuntamento annuale con il Missing Film Festival – Lo schermo perduto, progetto speciale dei C.G.S., Cinecircoli Giovanili Socioculturali realizzato dal Club Amici del Cinema con il patrocinio di MIBAC Direzione Generale per il Cinema, una iniziativa che si propone di coinvolgere un pubblico giovanile e di spettatori appassionati insieme per condividere una passione, quella per il cinema, che è esplorazione continua di nuovi mondi, nuove culture, immagini diverse.
La 28ma edizione si svolgerà dal 7 novembre al 18 dicembre 2019 al Club Amici del Cinema (Via C. Rolando 15 Tel. 010 413838).
Nell’impianto del Festival trovano spazio svariate sezioni nelle quali si rincorrono continui e talvolta inattesi rimandi tematici all’attualità. Prima fra tutte il Concorso, che ormai è diventato uno dei “marchi di fabbrica”: cinque opere prime o seconde del cinema italiano con titoli capaci di cogliere lo spirito del tempo e nomi meno noti ma non meno importanti.
I film di questa edizione sono Bangla di Phaim Bhuiyan, L’ospite di Duccio Chiarini, Il campione di Leonardo D’Agostini, Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci, Il grande salto di Giorgio Tirabassi.
I film in concorso saranno valutati dalla Giuria del Missing Film Festival composta da appassionati soci del Club Amici del Cinema.
La sezione DOC, i documentari cui come sempre il Festival ha riservato un meritato spazio, presenta Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone, A fabday’s nighet- Le giornate genovesi dei Beatles di Elisabetta Ferrando, Fantasmi a Ferrania (teaser di Diego Scarponi), Il varco di Federico Ferrone, Michele Manzolini.
Gli Omaggi “dovuti e necessari” ai grandi film della storia del cinema, presentati in versione restaurata: Enamorada di Emilio Fernandez, Panique di Julien Duvivier, Ladri di biciclette di Vittorio De Sica.
Gli Extra, un contenitore ampio e variegato in cui trovano spazio novità come Tesnota di Kantemir Balagov che sarà il film d’apertura del Festival e Il ritratto negato di Andrzej Wajda, oltre a titoli cinematograficamente più liberi come Dilili a Parigi di Michel Ocelot, Takara- La notte che ho nuotato di Damien Manivel, Kohei Igarashi, Yesterday di Danny Boyle, Martin Eden di Pietro Marcello, Il mio capolavoro di Gaston Duprat.

Missing Film Festival
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento