Comunità diocesana
stampa

Al via il convegno "Benedetto XV e il suo tempo"

Mons. Marco Tasca ha introdotto i lavori - ASCOLTA L'AUDIO

Al via il convegno "Benedetto XV e il suo tempo"

Questa mattina nell'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri ha preso il via il convegno organizzato dall'Università di Genova "Benedetto XV e il suo tempo", in occasione del centenario della scomparsa del Pontefice genovese.

Tre giorni di lavori con diversi relatori per approfondire la conoscenza della figura del Papa genovese e per ricordarne l'operato.

Il convegno è stato inaugurato con i saluti delle autorità, che hanno ricordato il legame di Benedetto Xv con la città di Genova.

Sono intervenuti Federico Delfino, Rettore dell'Università di Genova, Marco Bucci, Sindaco, Luciano Bertazzo, del Centro di Studi Antoniani e Società internazionale di Studi francescani e Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, che ha portato il suo saluto attraverso un video-messaggio.

Nel suo intervento, il Sindaco Bucci ha sottolineato l'importanza del convegno per mettere in luce la figura di Benedetto XV, pontefice non ancora troppo conosciuto alla città che gli diede i natali.

"Giacomo Della Chiesa ha dato lustro alla nostra città, e può essere considerato un precursore per il suo grande impegno per ristabilire la pace durante la Prima Guerra Mondiale "inutile strage", e per il suo lavoro di riavvicinamento fra la Chiesa e lo Stato italiano". 

Mons. Marco Tasca ha introdotto il convegno con un intervento che ha delineato la figura di Giacomo Della Chiesa, Papa Benedetto XV.

Ascolta l'audio integrale dell'intervento di Mons. Marco Tasca: https://www.chiesadigenova.it/wd-interventi-vesc/intervento-al-convegno-benedetto-xv-e-il-suo-tempo/

Il convegno prosegue all'Albergo dei Poveri fino a sabato 22 gennaio; alle ore 12 Mons. Marco Tasca celebrerà la S. Messa e quindi al termine inaugurerà la mostra "Carità e assistenza a Genova ai tempi di Benedetto XV".

Fonte: Il Cittadino
Al via il convegno "Benedetto XV e il suo tempo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento