Chiesa e mondo
stampa

Giornata di preghiera per le Vocazioni - "Creare casa"

A Genova la Veglia diocesana nella Chiesa di San Matteo

Giornata di preghiera per le Vocazioni - "Creare casa"

Domenica 21 aprile si celebra la 61ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, sul tema "Creare casa".

Papa Francesco nel suo Messaggio per questa Giornata invita "a considerare il dono prezioso della chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi, suo popolo fedele in cammino, perché possiamo prendere parte al suo progetto d’amore e incarnare la bellezza del Vangelo nei diversi stati di vita".

La chiamata divina - scrive il Pontefice - "è il modo più sicuro che abbiamo di alimentare il desiderio di felicità che ci portiamo dentro: la nostra vita si realizza e si compie quando scopriamo chi siamo, quali sono le nostre qualità, in quale campo possiamo metterle a frutto, quale strada possiamo percorrere per diventare segno e strumento di amore, di accoglienza, di bellezza e di pace, nei contesti in cui viviamo".

Una vocazione intesa dunque non solo come chiamata al sacerdozio o alla vita consacrata, ma estesa a tutti gli ambiti della vita di ciascuno: le mamme e i papà che si pongono al servizio dei figli, chi si impegna nella costruzione di un'economia più giusta, chi ogni giorno si impegna a favore del bene comune, chi svolge il proprio lavoro in spirito di collaborazione. 

Il Papa si rivolge anche ai giovani, in particolare a coloro che "si sentono lontani o nutrono diffidenza verso la Chiesa": "lasciatevi affascinare da Gesù, rivolgetegli le vostre domande importanti, attraverso le pagine del Vangelo, lasciatevi inquietare dalla sua presenza che sempre ci mette beneficamente in crisi. Egli rispetta più di ogni altro la nostra libertà, non si impone ma si propone: lasciategli spazio e troverete la vostra felicità nel seguirlo e, se ve lo chiederà, nel donarvi completamente a Lui".

Nell'orizzonte dell'anno giubilare, la vocazione di ciascuno deve essere messa a frutto per portare a tutti la testimonianza di Gesù. Pellegrini di speranza compiendo "passi possibili verso un mondo nuovo, dove si viva in pace, nella giustizia e nell’amore".

In occasione della Giornata delle Vocazioni l'Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni ha predisposto dei materiali per l'animazione nei gruppi e nelle parrocchie.

A Genova, venerdì 19 aprile alle ore 21 nella Chiesa di San Matteo è in programma la Veglia di preghiera e condivisione.

Scarica e diffondi il manifesto in allegato

Fonte: Il Cittadino

Media

Giornata di preghiera per le Vocazioni - "Creare casa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento