Libro della settimana
stampa

In libreria - "Sei un essere speciale"

Federica Storace declina il tema della generatività dando voce a tanti protagonisti di storie di rinascita

In libreria - "Sei un essere speciale"

“Sei un essere speciale” è il nuovo libro di Federica Storace, genovese, docente di lettere e filosofia.
Il volume, edito da Erga, declina il tema della generatività attraverso storie raccontate da uomini e donne che accompagnano l’autrice e il lettore in un viaggio fra le fragilità, i disagi, le debolezze della vita umana, avendo come punto fermo la dimensione della cura, della speranza e della costruzione di una realtà positiva attraverso le numerose testimonianze presentate nel libro.
Il volume si pone come seguito di “Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili”, edito sempre da Erga nel 2020, e racchiude dodici grandi tematiche, affrontate e narrate attraverso la voce di tanti protagonisti.
Non è dunque un romanzo, ma una nutrita serie di testimonianze dirette di come, nelle situazioni più diverse di difficoltà, possano generarsi dimensioni di rinascita, ricostruzione, prospettive di futuro e speranza.
L’insieme delle tematiche proposte dal libro non tralascia nessuna zona “scomoda”: dal disagio psichico alla disabilità, dalle dipendenze al disagio minorile, attraverso i drammi dell’attualità come la prostituzione e la schiavitù, fino alla dimensione della spiritualità e della missionarietà, con un’incursione nella storia locale e nazionale con la testimonianza del partigiano Giotto.

Vediamo nel dettaglio:
- la follia;
- la disabilità;
- la schiavitù
- la prostituzione;
- la resistenza partigiana
- l’Africa
- la tratta umana
- l’ultima cena.
Al lettore la scoperta dei protagonisti delle storie raccontate nel libro, protagonisti che spesso diventano vere e proprie voci narranti.
Completa l’opera anche una nutrita e completa serie di contenuti multimediali, audio e video, accessibili tramite i QR code dell’app gratuita Vesepia.

Fonte: Il Cittadino
In libreria - "Sei un essere speciale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento