Libro della settimana
stampa

Verso il Giubileo 2025. Gli "Appunti sulla Preghiera" - Pregare con i Salmi

A cura del Cardinale Gianfranco Ravasi

Verso il Giubileo 2025. Gli "Appunti sulla Preghiera" - Pregare con i Salmi

Il Giubileo 2025 è ormai alle porte. Come prepararsi a questo appuntamento così importante per la vita della Chiesa se non attraverso la preghiera? Il 2024 è interamente dedicato alla preghiera e ogni Chiesa particolare può declinare l’invito rivolto dal Papa come meglio ritiene opportuno nei propri piani pastorali.
Per favorire e accompagnare questo anno sono stati prodotti alcuni brevi testi che, nella semplicità del loro linguaggio, aiuteranno a entrare nelle varie dimensioni della preghiera.
La Collana “Appunti sulla Preghiera”, promossa dal Dicastero per l’Evangelizzazione ed edita da Libreria Editrice Vaticana, è composta di otto volumetti, a disposizione delle Conferenze Episcopali e delle comunità diocesane. Si tratta di un sussidio utile per approfondire e riscoprire la centralità della preghiera nelle varie forme che lo Spirito ha ispirato e continua a ispirare.
Gli otto volumi e i relativi autori sono:
1) Pregare oggi (Cardinale Angelo Comastri).
2) Pregare con i Salmi (Cardinale Gianfranco Ravasi).
3) La preghiera di Gesù (Juan López Vergara).
4) Pregare con santi e peccatori (Paul Murray OP).
5) Le parabole della preghiera (Antonio Pitta).
6) La Chiesa in preghiera (Monaci Certosini).
7) La preghiera di Maria e delle sante che l’hanno incontrata (Catherine Aubin).
8) La preghiera che Gesù ci ha insegnato: «Padre nostro» (Ugo Vanni).
Entro il mese di aprile saranno tutti acquistabili in Libreria al prezzo di euro 8,50 cadauno. Periodicamente, offriremo una piccola recensione per ciascun volumetto.

Dopo aver presentato il primo volume che si intitola “Pregare oggi”, scritto dal Cardinale Angelo Comastri, su questo numero offriamo una panoramica sul testo “Pregare con i Salmi” curato dal Cardinale Gianfranco Ravasi, uno degli scrittori più noti a livello internazionale sui temi biblici.
In quattro capitoli, l’autore ci regala una piccola guida ai Salmi, con il chiaro invito ad entrare nell’Anno giubilare “tenendo tra le mani il Salterio, il libro biblico destinato per eccellenza alla sosta orante e al silenzio contemplativo”.

Il Concilio Vaticano II ha definito il Salterio “meravigliosi tesori di preghiere”; Ravasi nel testo comprende quattro chiavi di lettura: una riflessione generale sulla preghiera, uno sguardo panoramico sui testi salmici, un ritratto dei protagonisti – Dio e l’orante – e l’irruzione della presenza del male e, infine, un’antologia di brevi commenti ai Salmi più cari alla tradizione e alla liturgia.
I Salmi possono essere ripresi e riattualizzati nella preghiera e nella vita del cristiano, soprattutto in un tempo forte e intenso come quello del Giubileo. La preghiera con i Salmi confluisce anche nella liturgia e in essa trova la sua più intensa espressione, poiché la preghiera del singolo non può prescindere dalla comunità.
“I Salmi – scrive il Card. Ravasi – sono una preghiera che coinvolge Dio e l’umanità – l’eternità e le vicende quotidiane. Sono un invito a camminare alla luce della parola divina, un’implorazione a essere salvati dal male esterno e interno a noi”.

Gianfranco Ravasi, “Pregare con i Salmi”, Città del Vaticano, Dicastero per l’Evangelizzazione, Libreria Editrice Vaticana, 2024, pp. 100, € 8,50.

Fonte: Il Cittadino
Verso il Giubileo 2025. Gli "Appunti sulla Preghiera" - Pregare con i Salmi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento