Natale 2023: Presepi a Genova
stampa

Il Presepe di Pentema

Da venerdì 8 dicembre a domenica 14 gennaio 2024

Il Presepe di Pentema

Tra le montagne dell’entroterra genovese, in comune di Torriglia, sorge un piccolo agglomerato di case: Pentema.

Il vecchio borgo, che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche, da alcuni anni, fa rivivere, in uno scenario naturale, la tradizione del presepe, che qui viene ambientato nelle antiche case, nei vicoli e nelle aie del paese.

La rievocazione storica non si rifà all’epoca della nascita di Gesù, ma trova spunto nella vita dei luoghi nel XIX secolo. In una accurata e attenta ricostruzione sono stati inseriti i personaggi, a grandezza naturale, con abiti di quel tempo, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei punti di Pentema dove realmente hanno operato.

I visitatori percorrono un preciso itinerario, che attraversa tutto il villaggio e termina al centro, nella piazza principale.

Le scene prendono il via dall’antico lavatoio, dove le figure di donne ricordano il lavoro delle lavandaie.

Entrando nel paese, s’incontra il laboratorio del falegname, allestito con attrezzi autentici e figure impegnate nell’antico mestiere.

A seguire, l’ortolana con i prodotti tipici del luogo, una cascina col tipico tetto di paglia e la scuola, con i banchi in legno, le cartelle in cartone, che non nascondono i segni dell’uso, i bambini che stanno ascoltando la lezione della maestra.

Poi, ancora, l’osteria con gli avventori, impegnati, chi nel gioco delle carte, chi a degustare il classico fiasco di vino; la bottega con tanto di clienti e la “veglia” con uomini e donne intenti a “sfogliare” il granoturco, mentre i suonatori intrattengono la compagnia con gli antichi stornelli.

Il presepe prosegue con scene che riguardano il mestiere del fabbro, del materassaio, del barbiere, del fornaio, del ciabattino, del carbonaio di legna.

Altre rappresentano momenti più intimi della vita quotidiana e riguardano la cucina, la stalla, il pollaio, la camera da letto, la cantina, il seccatoio delle castagne.

Lungo i vicoli, s’incontrano crocchi di persone che discutono, altre stendono i panni o tagliano la legna; i bambini che giocano e i contadini che trebbiano il grano.

Al termine, presso la Chiesa, in una vera stalla, è ambientato il grande evento descritto dai Vangeli: il bue, l’asino, la mangiatoia, il fieno, la paglia, l’angelo, Maria e Giuseppe con Gesù Bambino.

Il presepe di Pentema è un vero museo etnografico, ambientato in un luogo reale, dove la vita di oltre un secolo fa, è magistralmente riprodotta.

Per visitare il presepe: da venerdì 8 dicembre a domenica 14 gennaio 2024 - orario: da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, sabato 16 e domenica 17 dicembre, da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio 2024, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 dalle ore 10 alle ore 17.

Presepe di Pentema - tel. 329.1068527 - www.pentema.it

Fonte: Il Cittadino

Media

Il Presepe di Pentema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento