Comunità diocesana
stampa

Giornata della solidarietà: le iniziative diocesane

Al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo e nelle parrocchie

Giornata della solidarietà: le iniziative diocesane

Domenica 18 marzo la Diocesi celebra la Giornata della Solidarietà. Ogni parrocchia è invitata a vivere questa giornata come occasione per riflettere sulla solidarietà concreta da esercitare nei nostri vicariati a favore dei Centri di Ascolto.

In preparazione alla Giornata, già durante la vigilia, sabato 17 marzo, diverse realtà di carità operanti in Diocesi accoglieranno 130 giovani che si sono resi disponibili a vivere una giornata di servizio, incontri e testimonianze, coordinati dalla Pastorale Giovanile e dall’Area Giovani della Caritas Diocesana. Al di là delle iniziative già programmate, comunque, ogni gruppo giovanile può organizzare in autonomia una attività e un servizio sui temi della Giornata: a tutti si chiede di condividerlo su Facebook con l'hashtag #donatititroverai in modo da rendere corale questa esperienza.

Sempre sabato 17, il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo (Via Bozzano 12), sede della Fondazione Auxilium, accoglierà giovani e adulti proponendo incontri sui temi propri di Caritas e Auxilium, la S. Messa celebrata dal Card. Angelo Bagnasco e l’Adorazione Eucaristica, per tutta la notte. Si rinnova così l’esperienza del “Monastero Porta Aperta” che da qualche anno caratterizza la Giornata della Solidarietà, per far conoscere questo luogo “culla di carità” e metterlo a servizio di tutta la comunità diocesana.  Sotto i dettagli del programma al Monastero. Ogni altro particolare sulla Giornata sui siti www.caritasgenova.it, www.fondazioneauxilium.it, www.campobase.caritasgenova.it.

 

PROGRAMMA

ore 16: Incontro su Emergenza abitativa - Progetto Camminiamo Insieme – Adozione a Vicinanza Caritas Genova;

ore 16.45: Presentazione dell’azione delle Caritas della Liguria accanto alle persone colpite dal Terremoto Centro Italia 2016;

ore 17.30: Riflessione e proposte sullo sviluppo sostenibile Agenda ONU 2030 – Enciclica Laudato si’ - Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova

ore 18.15: Presentazione della figura di don Piero Tubino e storia del Monastero - Associazione don Piero Tubino

ore 19.30: S. Messa celebrata dal Card. Angelo Bagnasco

ore 20.30: inizio adorazione notturna fino alle ore 8 di Domenica 17 Marzo.

Per tutto il pomeriggio visite guidate al Monastero; testimonianze e presentazione dei vari servizi per le persone senza dimora a cura dei Volontari per l’Auxilium.

Fonte: Il Cittadino
Giornata della solidarietà: le iniziative diocesane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento