Sport
stampa

Centro Sportivo Italiano: verso la ripresa dei tornei

Un Decreto della Presidenza del Consiglio consente lo svolgimento di sport di contatto

Centro Sportivo Italiano: verso la ripresa dei tornei

Il DPCM dell'11/6/2020 ha stabilito che a decorrere dal 25/6/2020 è consentito lo svolgimento degli sport di contatto nelle Regioni e Province Autonome che, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida emanate dal decreto stesso in materia.

Conformi a quanto dettato dal citato decreto diverse Regioni e Province hanno deliberato in merito dando il 'via libera' all'espletamento di tali discipline sportive nel rispetto delle disposizioni in tema di tutela anti contagio COVID -19.

Allo stato pertanto, la Presidenza nazionale del CSI, nel ribadire lo scrupoloso rispetto delle prescrizioni in tema di tutela sanitaria, autorizza i comitati territoriali a svolgere le discipline relative agli sport di contatto, seguendo le indicazioni dettate dalle proprie Regioni e dalle proprie Province.

I comitati territoriali contemperando le prescrizioni degli enti territoriali con quelle dei regolamenti tecnico-sportivi del CSI afferenti alle singole discipline, possono adottare regolamenti propri che vanno ad integrarli e, laddove lacunosi, di alcune indicazioni delle federazioni sportive.

Anche a Genova quindi il Comitato territoriale del CSI guarda con realistico ottimismo e fiducia alla stagione 2020-21 dopo essere stati costretti ad interrompere, in modo traumatico, a metà febbraio, quella 2019-20.

Il calcio è largamente lo sport più popolare al mondo con 270 milioni di praticanti, un milione e mezzo in Italia.

La ripresa di quello professionistico è solo un palliativo, a volte anche un po’ urticante e fastidioso, per tutte queste persone impossibilitate a giocare.

La voglia di vedere rotolare un pallone in campo e ragazzini rincorrerlo, contenti di farlo, è tanta da parte di tutti: innanzitutto loro, i veri protagonisti, poi allenatori, dirigenti, genitori, organizzatori di manifestazioni sportive, gestori degli impianti.

Continuare ad impedire loro di giocare può addirittura incrementare la tendenza all’abbandono.

La crisi-post Covid, sperando che a settembre non arrivi una seconda ondata che costringa a nuove chiusure, può addirittura peggiorare una situazione già critica.

Negli ultimi dieci anni 50.000 ragazzi hanno rinunciato: oggi gli avversari dei giovani calciatori si chiamano pigrizia, frigorifero, smartphone, playstation ma anche una nefasta iper specializzazione tecnico-tattica, fin dalla età più precoce, che si dimostra deleteria.

Per quanto riguarda il calcio giovanile del CSI a Genova, erano 64 le squadre iscritte quest’anno in rappresentanza di 30 società che hanno partecipato ad otto tornei; l’auspicio è quello di iniziare con l’abituale tempistica, ad ottobre.

Saranno necessarie, forse ancora più che nel passato, le riunioni preparatorie.

Sono sempre utili per ascoltare le richieste dei dirigenti delle società e venire loro incontro nello spirito collaborativo che contraddistingue da sempre il Centro Sportivo Italiano di Genova.

Come già anticipato, con una nota inviata le settimane scorse alle società affiliate, per chi è in regola con i pagamenti l’iscrizione ai Tornei sarà gratuita e ci potrebbero essere ulteriori agevolazioni economiche che dipendono però da decisioni della Presidenza Nazionale del CSI.

Se ci fossero le condizioni, e l’interesse da parte delle società, a San Desiderio alla fine dell’estate potrebbe essere organizzato un Torneo per riprendere l’abitudine ad una sana competizione ma soprattutto per ritrovarsi semplicemente un pò insieme.

In linea di massima le leve per la stagione giovanile calcistica 2020-21 del Centro Sportivo Italiano a Genova saranno: 2003-2004 (Juniores), 2005-2006 (Allievi), 2007-2008(Ragazzi), 2009-2010 (Under 12 Sport & GO), 2011-12 (Under 10 Sport &GO).

Per il Calcio Infanzia che, come al solito, svilupperà l’attività con un connotato maggiormente ludico, con il coinvolgimento dei genitori, le leve previste per la stagione 2020-21 sono 2013-2014 e 2014-15-16.

Fonte: Il Cittadino
Centro Sportivo Italiano: verso la ripresa dei tornei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento