in Televisione
stampa

L'abito non fa la monaca

Nuova stagione per "Che Dio ci aiuti"

Hanno dovuto aspettare due anni i fan di suor Angela, la protagonista di “Che Dio ci aiuti” (Rai1, giovedì ore 21.20) interpretata da Elena Sofia Ricci che gestisce un convitto all’interno del quale si trova anche il bar “L’Angolo Divino”, luogo di ritrovo frequentato da una varia umanità in cerca di ascolto o di aiuto.
Prodotta da Lux Vide di Luca Bernabei per Rai Fiction, la serie è partita nella stagione televisiva 2011-2012 attraverso un breve crossover con “Don Matteo”, altra fiction nostrana a sfondo religioso. Suor Angela, all’anagrafe Lorenza Rapetti, ha preso i voti dopo aver scontato una pena per rapina a mano armata e concorso in omicidio.
I retroscena vogliono una Elena Sofia Ricci pronta ad abbandonare la serie alla fine della scorsa stagione, ma poi convinta dai produttori a vestire ancora i panni della protagonista in cambio di una sceneggiatura con qualche colpo di scena in più. Non che nelle precedenti non ce ne siano stati, fra figlie e ragazze madri ritrovate, amori saltati e ricomposti, perdite dolorose e intrecci vari, oltre a una profonda crisi personale che la stessa suor Angela dovrà attraversare. Ma la nuova annata oserà di più, trattando temi come la violenza sulle donne e l’abbandono dei minori, sempre in uno stile che oscilla tra il fumettistico e il drammatico fin troppo disinvoltamente.
La produzione è stata ambientata per le prime due stagioni a Modena, spostandosi nella terza e quarta a Fabriano, nella quinta appena iniziata ad Assisi. Gli interni, invece, sono girati nella maggior parte dei casi a Roma, tra la facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata e la chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi a Trastevere.
La prima puntata della nuova serie, introdotta da un breve riassunto delle annate precedenti, ha proposto subito alcune novità. “L’Angolo Divino” è stato chiuso, Azzurra (Francesca Chillemi) – reduce dal tremendo lutto generato dalla morte dell’amato Guido (Lino Guanciale) e del piccolo Davide (Cesare Kristian Favoino) – torna per ereditare l’edificio e Nico (Gianmarco Saurino) è in partenza per Milano, dopo che Monica (Diana Del Bufalo) è tornata dal marito portando con sé Edo. E nel convento arriva Ginevra (Simonetta Columbu), novizia alquanto rigida nel rispetto delle regole, che farà un po’ fatica ad abituarsi ai ritmi non convenzionali del convento, nonostante lo sguardo paterno della saggia suor Costanza (Valeria Fabrizi).
Toccherà a suor Angela, come al solito, cercare di aiutare tutti e questo la metterà in difficoltà verso il suo Amore più grande, sommersa dalle ingiustizie intorno a sé e indotta dalle vicende e dalle situazioni a interrogarsi perfino sulla sua fede in Dio. Dopo varie peripezie, tornerà “a casa”, ma nel frattempo più di qualcosa – e qualcuno – sarà cambiato. Vedere per credere.

Fonte: Sir
L'abito non fa la monaca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento