Libro della settimana
stampa

In libreria - Terra Santa. La guida della Custodia

Lettura consigliata in vista del pellegrinaggio diocesano

La Diocesi di Genova si appresta a tornare in Terra Santa - dall'1 all'8 settembre - per il pellegrinaggio diocesano, guidato dall'Arcivescovo.

In preparazione a questo viaggio alle radici della fede cristiana, è consigliata la lettura della guida della Terra Santa realizzata dalla "Custodia di Terra Santa", un volume da portare con sè anche nel pellegrinaggio.

Ne pubblichiamo la prefazione

Le peculiarità di questa Guida sono molte. Anzitutto ci fa percorrere le strade di Terra Santa con la Bibbia in mano e ritroviamo località piccole e grandi che hanno fatto cornice alla storia della Salvezza, da Abramo fino alla predicazione dei primi discepoli di Gesù. Moltissimi testi biblici sono riportati integralmente rendendo più agevole la lettura in loco.
E poi è una Guida francescana, non solo perché scritta da frati francescani e perché assunta dalla Custodia di Terra Santa come strumento di riferimento. E’ francescana soprattutto per quello spirito di dedizione alla terra di Gesù che fu anzitutto di Francesco d’Assisi, che di qui passò nel suo viaggio verso Damietta. Oggi i Frati Minori, cui la Santa Sede affida la Custodia dei Luoghi santi sin dal 1342, forti di questa dedizione, svolgono il loro ministero in Terra Santa sotto molti aspetti: umano e spirituale, liturgico e pastorale, sociale e caritativo, ecumenico e interreligioso, culturale e scientifico. Tra i pionieri dell’archeologia biblica spiccano i nomi di frati come Bellarmino Bagatti, Virgilio Corbo, Sylvester Saller, Michele Piccirillo, solo per citarne alcuni. D’altro canto i frati sono responsabili della gestione di 55 santuari e animano la vita pastorale di 24 parrocchie, oltre che dedicarsi a scuole, case di cura, ospitalità per i pellegrini e molto altro ancora. Una provincia francescana missionaria, internazionale e multiculturale, dotata certamente di una complessa macchina organizzativa ma soprattutto caratterizzata di uno stile di prossimità per chi vive in queste terre spesso ancora segnate dalla violenza e dalla guerra. E, infine, questa Guida parte dalla conoscenza dei luoghi ma anche dalla lunga esperienza di entrambi gli autori nell’accompagnamento dei gruppi di pellegrini, che con le loro domande e richieste hanno in qualche modo “collaborato” alla stesura.
Francesco Patton ofm

Fonte: Il Cittadino
In libreria - Terra Santa. La guida della Custodia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento