Libro della settimana
stampa

In libreria - I linguaggi della catechesi

Utile sussidio per la formazione dei catechisti

L'Ufficio Catechistico diocesano ha dato avvio, attraverso le pagine e il sito de Il Cittadino, ad una rubrica di presentazione di alcuni sissidi utili alla formazione dei catechisti.

Fabrizio Carletti - I LINGUAGGI DELLA CATECHESI - scritto con A. M. Lusuardi - Figlie di san Paolo, Milano, 2015.

Il libro si propone di aiutare chi accompagna i bambini dell'Iniziazione Cristiana a riscoprire il ruolo e la bellezza di un annuncio che non si limiti ad una semplice trasmissione di contenuti catechistici e a un consenso su di essi.
Per raggiungere quest'obiettivo è necessario comprendere la vera distinzione tra l'ANNUNCIO e l'apprendimento scolastico, passando attraverso la riscoperta dei linguaggi propri del cammino dell'Iniziazione Cristiana.
Il PRIMO è il Linguaggio biblico: attraverso il quale entriamo in contatto con Gesù attraverso la sua Parola.
Il SECONDO è il Linguaggio narrativo-autobiografico: attraverso la narrazione della vita del catechista stesso o di altri testimoni, i bambini conoscono e incontrano Gesù nel mondo.
Il TERZO è il Linguaggio esperienziale: con azioni, gesti, servizi, esperienze, incarniamo la parola di Dio nella nostra vita e cresciamo mi faccio simile a Gesù.
Il QUARTO è il Linguaggio liturgico-simbolico con cui sperimentiamo il dialogo diretto con Lui.
Ogni capitolo ha una prima parte che descrive le caratteristiche del linguaggio e una seconda parte con la descrizione di giochi, attività, dinamiche per attuare quel linguaggio negli incontri del gruppo.
L'ultima parte presenta un approfondimento bibliografico sia sul tema, che su ulteriori indicazioni e strumenti di lavoro.

Il libro può essere uno strumento valido in quel percorso di rinnovamento del cammino dell'Iniziazione Cristiana, avviato in diverse parrocchie della Diocesi, che utilizza i linguaggi adatti ad un percorso di autentica evangelizzazione.

Fonte: Il Cittadino
In libreria - I linguaggi della catechesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento