Libro della settimana
stampa

In libreria - "Estate a cinque cerchi"

In un volume Don Alessio Albertini, Assistente nazionale CSI, si rivolge agli animatori

Sono 144 pagine ricchissime di più di 100 giochi illustrati, attività sull’inclusione e sull’accoglienza, tante belle storie, preghiere: questi i principali ingredienti di “Olympic Games-Estate a 5 Cerchi”, il libro curato da don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale CSI, edito dal Centro Ambrosiano.
E’ stato presentato nei giorni scorsi nella sede del CONI a Roma al Foro Italico ed in diretta web.

Il volume è stato pensato per i ragazzi e gli animatori che, nell’ormai prossima estate, torneranno a fare svariate attività negli oratori, nei camp, nelle società sportive.
Sono descritti, in modo semplice ma accattivante, sport e giochi di tutte le culture del mondo.

Il libro rappresenta anche un affascinante viaggio fra le discipline olimpiche e i campioni di epoche diverse con la guida di due simpatici personaggi: Filippide, il primo maratoneta della storia, e Kallistè, la bellissima.
“Questo sforzo editoriale è il frutto di un impegno ammirevole del CSI - ha detto Vittorio Malagò Presidente CONI - che infonde davvero positività. E’ un volume che racconta la sacralità dei Giochi, aiuta a riviverla, veicolandone l’importanza e contribuendo a diffonderla fra i giovani e non solo. I nostri portacolori a Tokyo, Elia Viviani e Jessica Rossi, hanno molte similitudini con quanto si narra in questo libro”.

Fra i campioni raccontati in “Olympic Games-Estate a 5 Cerchi”, c’è proprio anche il ciclista veronese Elia Viviani. “Per noi è un segnale della ripresa tanto attesa - ha sottolineato Vittorio Bosio Presidente CSI nazionale-Abbiamo bisogno di ricominciare a vivere nella pienezza delle nostre giornate, specie i bambini che sono quelli che hanno sofferto di più, ed indifesi, gli “arresti domiciliari” del lockdown”.

“Olympic Games-Estate a 5 Cerchi” deve servire, nel suo piccolo, a ricominciare a far sognare i giovani che tanto hanno sofferto in tempo di pandemia.
“Il sogno è come una pietra d’inciampo sulla strada dell’abitudine che annulla ogni attesa e responsabilità- ha detto”, dice don Alessio Albertini assistente ecclesiastico nazionale CSI “Sognare è incamminarsi verso un obbiettivo, con fatica ma anche con la soddisfazione di averci comunque provato”.
Il libro potrà davvero essere utile solo se ci saranno educatori capaci, appassionati, che amano ciò che fanno e che regalino sorrisi.
“L’estate è un tempo favorevole per una vera ripartenza con i giovani- ha concluso don Alessio Albertini assistente ecclesiastico nazionale CSI - Il nostro impegno è sempre stato quello di accoglierli e stare accanto a loro.
Dovremo farlo con gentilezza, scaldando i cuori. Senza troppe classifiche, né punteggi ma solo per dare un’occasione di vivere lo sport di nuovo come libertà, spontaneità, gioia e relazioni. Tutti valori che fanno parte dell’esperienza olimpica e che sono evidenziati in questo libro”.
Nel libro c’è una parte significativa dedicata ai giochi adatti ai ragazzi con disabilità ed anche sei schemi di preghiera che riprendono i colori della bandiera olimpica sottolineando gioia, coraggio, solidarietà ed altruismo.
Infine c’è anche la proposta di una cerimonia di chiusura che si potrebbe utilizzare, l’ultimo giorno magari in presenza dei genitori.
“Olympic Games-Estate a 5 Cerchi”, acquistabile nelle librerie cattoliche ed anche online, vuole essere un modo semplice ed accattivante per comprendere davvero la gioia dell’esperienza sportiva, recuperare una dimensione tanto cara a Papa Francesco quando richiama con forza che occorre “vivere lo sport con l’atteggiamento dell’amateur, ovvero del dilettante, colui che gioca per diletto…”.

Fonte: Il Cittadino
In libreria - "Estate a cinque cerchi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento