Libro della settimana
stampa

Il Card. Angelo Bagnasco e Mons. Guido Marini alla presentazione del volume sulla vita del Card. Canestri

Un libro che ripercorre il cammino e il ministero del Cardinale

Mercoledì 8 maggio alla sala Quadrivium in Piazza Santa Marta alle ore 18,30 sarà presentato il libro “Il Cardinale Giovanni Canestri – Testimonianze di una Vita”, che, come si preannuncia dal titolo, raccoglie numerose testimonianze sulla Persona e sulla vita del compianto Arcivescovo. L’idea di riunire in un libro le numerose testimonianze nasce lo scorso anno, in occasione del centenario della nascita del Card. Canestri, da un suggerimento di Mons. Nicola Ciola, prontamente accolto dai Famigliari di Sua Eminenza e da Suor Chiara Cervato, che per anni ha retto la segreteria del Cardinale.

L’opera di oltre duecento pagine, che si legge in un soffio, è pubblicata per i tipi di Effatà nella collana “Le bussole”.

Il libro sul Card. Canestri, tramite le testimonianze, ripercorre il suo cammino terreno seguendolo attraverso i numerosi luoghi beneficati dal suo Ministero di Sacerdote, Vescovo e Cardinale; non trascurando la parte biografica, il volume approfondisce la figura del Cardinale con l’ausilio degli scritti di numerose persone che hanno avuto la grazia di poterlo conoscere e che spesso, pur non conoscendosi tra loro, fanno emergere dai loro scritti le stesse qualità e virtù del caro Prete nella pienezza del suo Sacerdozio.

Molto originale la conclusione del libro dove i Curatori, chiedendosi cosa Lui direbbe ancora a noi oggi, attraverso le parole dello stesso Cardinal Canestri, che pronunciò durate il discorso di fine anno del 1989, offrono al lettore suggerimenti ed esortazioni “sullo scorrere del tempo e sulla certezza della vita eterna”: “Il tempo non è la scogliera dove si infrangono desolatamente le onde dei desideri e degli aneliti segreti; il tempo è la tua nave, non la tua dimora. Il tempo è lo spazio provvidenziale che ci è dato per crescere in Cristo, spazio per il merito che si fissa nell’eternità, cantiere di costruzione per la vita che non finirà... Lo scorrere dei giorni non è corsa alla morte, ma cammino verso Dio, meta desiderata e sospirata. Vivere il presente guardando all’avvenire, ma ancorati a ciò che il passato ci consegna e ci insegna. E’ la regola d’oro del vivere ispirato alla sapienza cristiana, alla quale ancora una volta vogliamo restare fedeli.”

In occasione della presentazione del libro nella sala Quadrivium, sarà possibile acquistarlo oppure, già da ora, è possibile trovarlo nelle librerie cittadine e on-line.

Alla presentazione intervengono il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, e Mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. Modera Mons. Silvio Grilli, Direttore de Il Cittadino.

Fonte: Il Cittadino
Il Card. Angelo Bagnasco e Mons. Guido Marini alla presentazione del volume sulla vita del Card. Canestri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento