La parola
stampa

Siate integri e irreprensibili per il giorno di Cristo

È Dio che salva l'uomo. Una salvezza che è ritorno - vissuto nella gioia - da una condizione di schiavitù.
L'uomo non ha che da accettare di essere salvato, di coinvolgersi in questo ritorno, durante il quale è chiamato ad operare un capovolgimento radicale del proprio comportamento: da schiavo dei propri vizi a uomo libero, dalla pigrizia spirituale all'avventura della virtù.

Fratelli, sempre, quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo, dal primo giorno fino al presente. Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest'opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.

Infatti Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per tutti voi nell'amore di Cristo Gesù. E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio. 

La collaborazione all'opera salvifica di Dio è il motivo della gioia che anima la preghiera di Paolo, nel momento in cui – prigioniero, perché missionario – scrive ai cristiani di Filippi (l'odierna Filibedijk ad est di Salonicco), la prima comunità che egli ha fondato in Europa durante il suo primo viaggio (50-51 d.C.).

Una gioia che ha radici anche più profonde: sta nel riscontro che l'impegno missionario dei cristiani realizzano pure, nel contempo, una maturazione spirituale personale e la consapevolezza che tutto ciò avviene per intervento divino di Dio, al quale si deve l'efficacia degli inizi e la completezza della conclusione, rapportata al termine della vita, il “giorno di Cristo Gesù”.

Da ciò la necessità di adeguarsi a Dio in una progressiva, costante ricerca della perfezione – senza soste e senza stanchezze – concretata in una sempre più spiccata sensibilità spirituale, che porta a “distinguere il meglio”. L'integrità e la irreprensibilità ne saranno il risultato.

Fonte: Il Cittadino
Siate integri e irreprensibili per il giorno di Cristo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento