La parola
stampa

II Lettura di domenica 4 aprile 2021 - Cercate le cose di lassù, dove è Cristo; oppure: togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova.

Santa Pasqua (anno B)

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési
Col 3,1-4
Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra.
Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.

Paolo non conosce i cristiani di Colosse (o Colossi), antica città, sulle ri­ve del Lico, affluente del Meandro, nella Frigia meridionale. Sem­bra essere stato Epafra a compiere l’evangelizzazione ed è lui che ha recato notizie sulla comunità all’Apostolo, il quale si trova in prigione, a motivo della “predicazione del mistero di Cristo” (4,3).

Insieme a buone notizie, vi sono pure informazioni preoccupanti, circa la diffusione di una certa filosofia sugli elementi del mondo e le po­tenze cosmiche ed anche circa esagerate preoccupazioni per pratiche ascetiche e per prescrizioni, che sembrano esprimere sottomis­sione alle potenze cosmiche.

Paolo scrive, allora, che per i cristiani “la vera realtà è quella di Cristo” (2,17) e che in tale realtà essi sono “radicati”(2,7) mediante il Battesimo: infatti “sepolti con lui nel Battesimo”, cioè morti al peccato, sono “risorti”, entrati nella nuova vi­ta, la vita soprannaturale (2,12), alla quale quindi vanno rappor­tate le realtà terrene.

Da questa certezza Paolo prende avvio per un’esortazione a vivere con coerenza: la stretta comunione “con Cristo” e con la sua risurrezione deve far sì che i battezzati si orientino verso le realtà soprannaturali, “le cose di lassù”, i valori della vita di unio­ne con Dio, presso il quale sta appunto Cristo risorto. L’espressione “assiso alla destra di Dio” –  il posto d’onore, la glorificazione è la stessa del Simbolo Apostolico, formulata secon­do il Salmo 110,1, tipicamente messianico.

Paolo invita i cristiani non soltanto a “cercare”, ma anche a “pensare” i valori che hanno validità soprannaturale ed eterna: dun­que non soltanto un atteggiamento puramente esteriore, formalisti­co, ma interiore, il quale sorga dall’intelligenza e dal cuore. La vita cristiana è sostenuta e vitalizzata  da convinzioni interiori, cui debbono corrispondere atteggiamenti concreti: “pensare” e “cercare”, os­sia fede pensata ed attuata.

Chi nel Battesimo è morto a ciò che ha soltanto validità terrena ed è partecipe della vita soprannaturale del Risorto, non può ripie­garsi verso “le cose della terra”, destinate a perire: sa­rebbe paradossale infatti, dopo essersi affrancati dalla morte, voler tornare verso di essa.

La nuova identità del battezzato, tuttavia, non è oggetto di esperien­za tangibile, non è visibile, ma misteriosa,“nascosta con Cristo in Dio”: sta nell’ambito divino. La vita soprannaturale – già presente, seppure in maniera misteriosa – sarà manifestata nel momento in cui Cristo si rivelerà nuo­vamente: nella parusia, alla fine del mondo.

I credenti uniti vitalmente a Cristo, mediante il Battesimo, parte­ciperanno dell’identica sua glorificazione, “manifestati con lui nella gloria”.

“E' meravigliosa e confortante la convinzione di Paolo che la rivelazione dei cristiani rivestiti della gloria del Cristo è l’apice, il punto culminante della speranza cristiana. I fedeli associati col bat­tesimo alla morte di Cristo, diventato loro vita, lo saranno anche alla di lui parusia, quando apparirà glorioso”. (E. Peretto).

Un orizzonte esaltante per il credente.

Fonte: Il Cittadino
II Lettura di domenica 4 aprile 2021 - Cercate le cose di lassù, dove è Cristo; oppure: togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento