Al cinema
stampa

Prosegue la rassegna 'Filmbusters'

Rassegna di cinema e letteratura per ragazzi

Prosegue la rassegna 'Filmbusters'

Prosegue Filmbusters. L’evento, giunto alla sua 19° edizione, vede la collaborazione ormai più che consolidata della Biblioteca per ragazzi De Amicis, del Club Amici del Cinema di Sampierdarena, dei Cinecircoli Giovanili della parrocchia del Don Bosco a Sampierdarena.

Le prossime proiezioni saranno: il 17 ottobre la “Gatta Cenerentola”, il 14 novembre “Aladdin”, 21 novembre “Cyrano mon amour” e il 5 dicembre “Ladri di biciclette”. Come è facile intuire la “Gatta Cenerentola” è una trasposizione, molto rivisitata, della fiaba di Cenerentola, rivisitata perché se l’inizio vede il personaggio di una gatta vessata in mille modi dai gatti fratellastri, la storia prosegue poi con l’aiuto di un amico che avrà il duro compito di riportare l’ordine in città. Il film, animato, è di origine italiana, per la regia a quattro mani di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone.

Sarà poi la volta di “Aladdin”, remake dell’omonimo lungometraggio uscito negli anni Novanta. Naturalmente nasce anche questo in casa Disney, con la regia di Guy Ritchie. A differenza del primo “Aladdin” questo non è un film d’animazione, bensì si affida ad attori in carne e ossa, inoltre si attiene più fedelmente alla fiaba, mantenendone però viva tutta la magia. Il 21 novembre si potrà ammirare “Cyrano mon amour”, commedia francese diretta da Alexis Michalik, naturalmente tratta dal “Cyrano” di Rostand. Commedia frizzante con un ottimo cast di interpreti, l’originalità di Cyrano mon amour sta soprattutto nel fatto di rappresentare la fatica dell’autore, Edmond Rostand, che si trova davanti alla pagina bianca senza saper che scrivere. Rostand troverà in una sua grande ammiratrice e in un giovane attore, l’ispirazione necessaria per creare il suo capolavoro. Il 5 dicembre concluderà la rassegna “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, un’opera che per il mondo adulto non ha bisogno di presentazione, ma che per i giovanissimi sarà un modo per scoprire il neorealismo. Il film inoltre sarà proiettato nella copia restaurata, un fatto da non trascurare. La storia è quella di un padre derubato della sua bicicletta nella Roma del secondo Dopoguerra.

I film si potranno vedere sempre alle ore 18 al Club Amici del Cinema di Sampierdarena, presso il Don Bosco; le proiezioni sono a ingresso gratuito per bambini e ragazzi iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano e loro accompagnatori.

Fonte: Il Cittadino
Prosegue la rassegna 'Filmbusters'
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento