Al cinema
stampa

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Per la regia di Lasse Hallstrom

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Regia di Lasse Hallström, Joe Johnston. Interpreti principali: Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman.

La famiglia Stahlbaum si riunisce, come ogni anno, nella casa del giocattolaio Drosselmayer per festeggiare la vigilia di Natale, ma la giovane Clara e i suoi fratelli sono tristi per la morte della mamma.
Quando il padre consegna ai figli i doni lasciati per loro dalla madre, Clara riceve un cofanetto chiuso a chiave.
Cercando la chiave, Clara si avventura, insieme al suo amico Philip, lo Schiaccianoci, nel regno dei fiocchi di neve, dei dolci e dei fiori; il quarto paese è invece tetro e ostile, ma è proprio lì che Clara con la sua banda di amici dovrà andare per recuperare la chiave dello scrigno. Tratto dal famoso racconto di E. T. A. Hoffman “Schiaccianoci e il re dei topi”, “Lo schiaccianoci e i quattro regni” è firmato da due nomi che sono praticamente una garanzia per un bel film di Natale.
Infatti, sebbene uscito da qualche settimana e in periodo di Halloween, “Lo schiaccianoci” si eleva per la bellezza delle immagini, la narrazione fiabesca ed edificante come da tradizione disneyana, coniugando il racconto del 1816 con le musiche di Čajkovskij.
Hallstrom non è nuovo nel girare commedie di tipo romantico come “Chocolat” o “Hachiko”, mentre Johnston è praticamente una garanzia per la casa Disney: autore di effetti speciali tra cui quelli di “Guerre stellari”, è anche regista di pellicole come “Jumanji”. Distribuito dalla Disney, “Lo Schiaccianoci e i quattro regni” è una bellissima favola in cui Clara si muove tra giocattoli, dolci, fiori, ma dove scoprirà anche il conflitto, il dolore e il modo di affrontare entrambi. Scoprirà chi era sua madre e il proprio posto all’interno della famiglia.
Il tutto in una scenografia raffinata che rimanda tanto ai classici come “Il mago di Oz” ad “Alice nel paese delle meraviglie”.
La colonna sonora naturalmente è di Čajkovskij, e saranno molti gli spettatori più grandi che vi riconosceranno anche il balletto del disegno animato “Fantasia”.
Un bel film per tutti in vista delle feste.

Mariangela Grilli

Fonte: Il Cittadino
Lo schiaccianoci e i quattro regni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento