Al cinema
stampa

Io e te

"Io e te", è tratto da un romanzo breve di Niccolò Ammaniti, che collabora anche alla sceneggiatura del film. La storia ha come protagonista Lorenzo, un quattordicenne che ha palesi difficoltà di rapporto con i coetanei tanto che si avvale dell'aiuto di uno psicologo.

Io e te

"Io e te", è tratto da un romanzo breve di Niccolò Ammaniti, che collabora anche alla sceneggiatura del film. La storia ha come protagonista Lorenzo, un quattordicenne che ha palesi difficoltà di rapporto con i coetanei tanto che si avvale dell'aiuto di uno psicologo.
Un giorno coglie al volo un'occasione unica: finge di partire per la settimana bianca con la sua classe, mentre invece si rifugia nella cantina di casa con una ben organizzata scorta di cibarie e le letture preferite. Non sa che di lì a poco proprio nel suo dorato rifugio irromperà Olivia, la sorellastra venticinquenne che non vede da lungo tempo. Olivia è tossicodipendente e sta tentando di ripulirsi. Nel frattempo soffre di crisi di astinenza e non fa nulla per lasciare tranquillo Lorenzo. La convivenza forzata sarà durissima, all'inizio. Ma, a poco a poco, queste due anime fragili e inquiete si riconosceranno, si specchieranno l'una nell'altra, si capiranno, si apriranno all'amore fraterno. Anche se il futuro che verrà riservato ai due protagonisti rimane incerto. Perché il film si conclude col fermo-immagine del volto di Lorenzo che ha appena salutato la sorella e a cui ha promesso di rivedersi. Anche se non sa che la sorella è già ricaduta nel baratro della droga.
Un finale comunque sospeso, differente da quello del libro che invece non lasciava nessuna speranza. Bertolucci, dunque, opera una distanziazione rispetto al testo d'origine e lascia aperta una porta per i suoi due protagonisti che, nel corso del film, ci ha raccontato con sguardo dolce e sensibile, accostandosi ai problemi di Lorenzo e Olivia con una macchina da presa che non è mai invasiva ma che è capace di cogliere ogni sfumatura. Molto azzeccata la scelta dei due protagonisti, due giovani alla prima apparizione sul grande schermo, che donano ai loro personaggi quella verità, quella profondità e quella freschezza che sono proprie di chi non ha sovrastrutture nel recitare.
Bertolucci ci racconta, così, il disagio di un'adolescenza inquieta che cerca il proprio posto nel mondo e che spesso si sente fuori da esso. Un bel film con cui Bertolucci abbandona certi eccessi che spesso appartengono al suo cinema e ci racconta una storia toccante, emozionate e vera, che ci fa riflettere su quell'età così importante e delicata che è l'adolescenza.
 

Allegato: IMG_6482.JPG (1,50 MB)
Io e te
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento