Al cinema
stampa

German Lessons: lungometraggio vincitore del Tertio Millennio Film Fest

Rassegna voluta da Giovanni Paolo II

German Lessons: lungometraggio vincitore del Tertio Millennio Film Fest

Si è conclusa a Roma la XXIV edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival del cinema che era stato fondato per la volontà di Papa Giovanni Paolo II e organizzata dalla Fondazione Ente Spettacolo (istituita nel 1946 dalla Conferenza Episcopale Italiana).
Sebbene in streaming, l'edizione del 2021 è stato accolta positivamente e come ogni anno la Giuria ha emesso il nome del film vincitore per la sezione dei lungometraggi: "German Lessons" di Pavel G. Vesnakov.
Il regista bulgaro è noto nel suo paese per opere dalle caratteristiche molto realistiche e orientate a trattare problemi sociali di grande attualità, come conferma questo suo film.
"German lessons" racconta la vicenda di un uomo, Nikola, che vive in libertà vigilata.
Appena questo periodo si concluderà, la sua intenzione è quella di trasferirsi in Germania dove potrà ricominciare una nuova vita.
Per questo motivo ascolta lezioni di tedesco (da qui il titolo "German Lessons"), Nikola però non è solo, ha due figli, una compagna e due genitori, e con tutti loro non ha rapporti facili. Eppure a un certo momento Nikola si rende conto che qualunque decisione si prenda, tanto più quella di partire per un altro Paese, non può che tener conto degli altri. Dunque il film diventa un'occasione per parlare delle relazioni con gli altri, della possibilità di riconciliazione.
In questo senso il film di Vesnakov è perfettamente in linea con l'indicazione di fondo del festival di quest'anno: "Vita Nuova. Dove c'è pericolo cresce anche ciò che salva".
Insomma, un'opera dalle forti connotazioni etiche e morali e nella motivazione della Giuria infatti si afferma, a proposito di "German Lessons": "Opera prima toccante che fa tesoro della lezione zavattiniana: pedinando il suo eccezionale attore protagonista, l’autore ci immerge in quell’aspra realtà dal passato burrascoso che sogna una svolta esistenziale".
Il Tertio Millennio Film Fest si conferma così, ancora una volta, capace di individuare nuovi nomi nel panorama della cinematografia mondiale, dai quali possa scaturire un nuovo apporto su temi importanti dal punto di vista sociale e morale.
Mariangela Grilli

Fonte: Il Cittadino
German Lessons: lungometraggio vincitore del Tertio Millennio Film Fest
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento