Al cinema
stampa

Another year

Regia di Mike Leigh. Interpreti principali: David Bradley, Jim Broadbent, Karina Fernandez, Oliver Maltman, Lesley Manville, Ruth Sheen, Imelda Staunton, Peter Wight. Durata: 2 ore e 8 minuti.

Another year

Regia di Mike Leigh. Interpreti principali: David Bradley, Jim Broadbent, Karina Fernandez, Oliver Maltman, Lesley Manville, Ruth Sheen, Imelda Staunton, Peter Wight. Durata: 2 ore e 8 minuti.

In una casetta appena fuori Londra, abitano Tom, un geologo, e Jerri, sua moglie, che di mestiere fa la psicologa. Due sessantenni, uniti ancora nell'età che avanza e sinceramente interessati alle persone che ruotano intorno a loro: dal figlio trentenne, per il quale si preoccupano perché non ha ancora una relazione stabile, agli amici con i quali condividono gioie e problemi.
Tom e Jerri: una coppia che già nel nome la dice lunga sul loro legame. È il diminutivo con cui gli amici chiamano questa coppia dedita al lavoro, alla cura dell'orto - più che mai simbolo di cura e attenzione verso la vita stessa - al figlio e agli amici. Insomma una coppia vista attraverso la normale quotidianità, fatta di lavoro, affetto, amicizia e solidarietà. Nell'alternarsi delle stagioni ("Un altro anno" è la traduzione del titolo) la narrazione è portata avanti da avvenimenti belli e dolorosi, tra malinconia e risate come nella vita vera. Con grande talento il regista Mike Leigh si basa tanto sui dialoghi quanto sui silenzi altrettanto significativi.
Un film corale in cui gli interpreti danno il meglio di sé, per parlare semplicemente della vita com'è attraverso i personaggi di una bella coppia, lontana dalle solite nevrosi a cui siamo ormai abituati in ogni pellicola, che non smette di volersi bene anche dopo quarant'anni di matrimonio. "Another year", pur essendo un film misurato ha temi comunque importanti (famiglia, coppia, lutto, solitudine), non tutti facilmente comprensibili per i piccoli.
Il film è stato presentato a Cannes lo scorso anno, una passerella dove Mike Leigh già nel '94 aveva vinto la Palma d'oro per "Segreti e bugie". Il film ha una nomination agli Oscar 2011.
 

Allegato: suore_immacolata4.JPG (2,58 MB)

Forse ti può interessare anche:

Another year
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento