Al cinema
stampa

Al cinema - Encanto

Regia di Jared Bush, Byron Howard, Charise Castro Smith. Animazione. Durata 99 minuti.

Sui monti della Colombia vive una famiglia, i Madrigal. Si tratta di una famiglia molto particolare dal momento che ognuno dei suoi membri è dotato di un particolare potere: chi ha un udito o una forza eccezionale, chi possiede la facoltà di guarire o chi sa parlare con gli animali o possiede la perfezione fisica.
Tutti eccellono in qualcosa, tranne Mirabel. Una ragazza normale senza alcun talento eccezionale e proprio questa sua mancanza di un talento viene vista con sospetto dal resto della famiglia, ma sarà proprio Mirabel, nella sua normalità, ad intuire il pericolo quando questo si presenterà.

Jared Bush è direttore creativo della Disney, Byron Howard è regista e sceneggiatore per la più famosa casa di produzione di film d'animazione al mondo in pianta stabile dal 1994: insieme firmano l'ultima produzione della Casa Disney, la Sessantesima, con "Encanto", a loro si aggiunge come co-regista e sceneggiatrice Charise Castro Smith.

Il film è costruito secondo le fiabe della migliore tradizione: i Madrigal vivono in una casa magica, dove è la nonna che sovrintende al momento in cui uno dei componenti riceve un dono fatato.
Il film dal punto di vista visivo è costruito attraverso un'esplosione di colore e musica e inoltre possiede elementi che caratterizzano il realismo magico di molta letteratura sudamericana. Dal punto di vista morale trasmette un messaggio molto importante, poiché attraverso la figura di Mirabel si fa strada la convinzione che tutti posseggono una forma di talento e che questo non deve essere per forza qualcosa di eccezionale, né di magico, ma può essere semplicemente la forza d'animo, così alla fine ciò che emerge è la capacità di dare un senso al dolore, la speranza come forza imprescindibile perché si possa affrontare ogni difficoltà, il saper reagire alle avversità.
E' così che Maribel, nella sua normalità diventa la vera eroina della narrazione: non ha poteri magici, ma è animata da coraggio e amore.
Soprattutto è un film in cui prevale uno dei temi più cari alla Casa d'animazione americana: la famiglia e la scoperta di sé.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Encanto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento