Al cinema
stampa

Al cinema - Aline

Regia di Valérie Lemercier

Al cinema - Aline

Interpreti principali: Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc LaFortune. Durata 128 minuti.

La storia di Aline dalla sua infanzia, verso la fine degli anni '60, al successo internazionale: la famiglia d'origine, il matrimonio e i figli, fino al 2016.
"Aline" è la storia romanzata di Celine Dion, a partire dall'infanzia nel Quebec, ultima di 14 figli di Sylvette e Anglomard Dieu. Aline (o Celine) era nata in una famiglia semplice, affiatata, dove non manca la gioia insieme al duro lavoro e dove si ama la musica. Infatti sia i genitori che i figli si esibiscono nei piano bar della zona e dove la piccola Aline ben presto si distingue per la splendida voce. E' la madre che ne coglie il grande talento e che, insieme ad uno dei figli, la farà conoscere ad un produttore discografico; proprio quest'ultimo le rimarrà accanto negli anni a venire. Aline Dieu è Celine Dion raccontata e interpretata da una straordinaria Valerie Lemercier (interprete nel ruolo della mamma di Nicolas in "Nicolas e i suoi genitori"). Davvero brava come regista, fin da subito fa comprendere allo spettatore che di un racconto si tratta: quando per esempio su un corpo di bambina e adolescente la vediamo con il suo viso quasi adulto, così mentre proietta lo spettatore in una narrazione coinvolgente è come se lo avvertisse costantemente di non dimenticare che sta guardando un film, mescolando abilmente realtà e finzione. L'operazione è efficace: Lemercier ci fa partecipare – più che semplicemente assistere – alla vita privata e pubblica della celeberrima cantante, dandone un ritratto quasi popolare in cui però prevale sempre la massima "lo spettacolo deve continuare". Non mancano i momenti di autentico umorismo soprattutto nel rapporto tra la cantante e la madre, donna cattolica del Canada francese.
Film coinvolgente dunque, tra il dramma sentimentale e il ritratto biografico, che mette in risalto temi che vanno dal rapporto vita/arte, alla famiglia. Talentuosa Valerie Lemercier che dimostra una presenza scenica notevole nei panni di Aline. La voce di Aline è prestata da Victoria Sio.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Aline
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento