In Italia e nel mondo
stampa

Sì al Recovery Fund e al bilancio UE

Dal Comece il plauso per l'accordo raggiunto

Sì al Recovery Fund e al bilancio UE

Dopo estenuanti trattative che si sono protratte per ben quattro giornate, i leader europei hanno raggiunto uno storico accordo sul Recovery Fund ed il Bilancio Ue 2021-2027.

In sintesi, il Recovery Fund è stato finanziato con 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi di sussidi e 360 miliardi di prestiti per i paesi colpiti dalla crisi, mentre il bilancio è stato fissato a 1.074 miliardi. Dopo le serrate trattative con paesi definiti “frugali”, Olanda in testa, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto: "Con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre". All’Italia infatti andrà il 28% dello stanziamento. Soddisfatti anche il primo ministro spagnolo Sanchez, la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Macron.

“Con questo accordo del Consiglio, il futuro per tutti è l’Europa e l’Italia e la Spagna hanno un futuro”, ha commentato il segretario generale della Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (Comece), don Manuel Barrios Prieto, inviando i complimenti ai principali protagonisti dell’accordo siglato questa notte tra i capi di Stato e di governo. “Il progetto di unificazione europeo iniziato 70 anni fa continua per il bene di tutti”, ha aggiunto, complimentandosi “in particolare modo” con Angela Merkel ed Emmanuel Macron.

Fonte: Il Cittadino
Sir
Sì al Recovery Fund e al bilancio UE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento