In Italia e nel mondo
stampa

Scuola: dal Ministero dell'Istruzione le indicazioni per il rientro

Va individuato un referente per Covid-19 in ogni plesso

Scuola: dal Ministero dell'Istruzione le indicazioni per il rientro

Nella sezione Faq (Frequently Asked Questions) “Rientriamo a scuola” del ministero dell’Istruzione, si fa riferimento alla gestione dei casi sospetti di Covid fra i banchi di scuola e si rinvia al Rapporto dell’Istituto superiore sanità Covid-19 n. 58/2020 “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars CoV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.

Ogni scuola deve individuare un referente scolastico per Covid-19, possibilmente uno per ciascun plesso, che svolga un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento. Vengono inoltre illustrate le procedure in caso di alunni con sintomi compatibili con il Covid-19, positività o negatività al test: “se un alunno e/o un lavoratore risulta positivo al Covid-19, il Dipartimento di prevenzione valuterà la possibilità di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e all’eventuale personale scolastico esposto che si configuri come contatto stretto. La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata dal Dipartimento di prevenzione della Asl”.
Inoltre, il Comitato tecnico scientifico ne ha fortemente consigliato l’adozione della app "Immuni" agli studenti ultraquattordicenni, ai  genitori e a tutto il personale scolastico docente e non docente perché ritiene costituisca uno dei punti chiave della strategia complessiva di prevenzione e monitoraggio del mondo della scuola.

Al momento resta conferemata la data del 14 settembre per il ritorno sui banchi. “La didattica digitale potrà essere utilizzata in modo complementare e integrato nella scuola secondaria di secondo grado” e “solo in caso di una nuova sospensione delle attività in presenza, dovuta a motivi emergenziali, si renderà necessario il ricorso alla Didattica digitale integrata per tutti gli altri gradi di scuola”, si evince dal Ministero dell'Istruzione.

Fonte: Il Cittadino
Scuola: dal Ministero dell'Istruzione le indicazioni per il rientro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento