In Italia e nel mondo
stampa

Emergenza Covid-19: misure restrittive prorogate fino al 3 maggio

Allo studio anche la cosiddetta "fase 2" di graduale riapertura

Emergenza Covid-19: misure restrittive prorogate fino al 3 maggio

Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la proroga delle misure restrittive a causa dell’emergenza Covid-19 fino al prossimo 3 maggio: “Nella serata di ieri è stato firmato “un nuovo Dpcm con cui proroghiamo le misure restrittive sino al 3 maggio. Una decisione difficile ma necessaria” assunta “dopo diversi incontri tenuti con la squadra dei ministri, con gli esperti del nostro comitato tecnico-scientifico, con le Regioni, le Province e i Comuni, con i sindacati, il mondo delle imprese, dell’industria, con le associazioni di categoria”.

“Il comitato tecnico-scientifico – ha spiegato il premier – ci ha dato una conferma: i segnali della curva epidemiologica sono incoraggianti. Ci sono evidenti indicazioni che le misure di contenimento sin qui adottate dal Governo stanno dando dei frutti” e “proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi sin qui compiuti. Se noi cedessimo adesso rischieremmo di perdere tutti i risultati positivi sin qui conseguiti; sarebbe una grande frustrazione per tutti, perché dovremmo partire da capo e, potete immaginare, con un aumento del numero di decessi”.

Un ulteriore sforzo, che riguarda anche i giorni di Pasqua, del 25 aprile e dell’1 maggio. “L’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela, con qualche gradualità”. Infine, un accenno alla cosiddetta “fase 2”, che implicherà una graduale riapertura: “In sostanza il “programma articolato e organico” si poggia su due pilastri: “l’istituzione di un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro”. La “task force” sarà composta da sociologi, psicologi, esperti di organizzazione del lavoro e manager che sarà guidata da Vittorio Colao”.

(foto Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Fonte: Sir
Emergenza Covid-19: misure restrittive prorogate fino al 3 maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento