Genova e Liguria
stampa

Via dell’Amore: sì al progetto di fattibilità

Lavori per 2 milioni di euro 

Via dell’Amore: sì al progetto di fattibilità

È stato presentato a Riomaggiore il progetto di fattibilità tecnico-economica finanziato con 2 milioni di euro di Regione Liguria per la messa in sicurezza e la riapertura della Via dell’Amore: il tassello fondamentale per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva che partirà nelle prossime settimane e per traguardare l’apertura del cantiere entro il prossimo anno con la definitiva riapertura nei primi mesi del 2023, dopo 28 mesi di lavori.

“Restituire la Via dell'Amore alle Cinque Terre – afferma il presidente del Parco Nazionale Donatella Bianchi - è una priorità di tutte le istituzioni del territorio. È un primo importantissimo segnale per le comunità e tutti coloro che amano le Cinque Terre nel mondo.  Il progetto che stiamo presentando oggi è solo il punto di ripartenza.

L’obiettivo finale è intervenire per favorire l'apertura anche degli altri sentieri, soprattutto di quelli ‘dimenticati’.

Gli eventi per festeggiare i vent’anni del Parco delle Cinque Terre devono essere l'occasione per pensare a come costruire il futuro di questo territorio, salvaguardandone la bellezza e la biodiversità.

Vogliamo portare il Parco tra la sua gente, raccogliere idee e progetti che facciano delle Cinque Terre un laboratorio dove sperimentare nuovi modelli di economia sostenibile nel rispetto della natura. Anche per questo conto molto sui giovani del territorio, sulla loro energia, sul loro entusiasmo e sulle loro competenze”.

Il progetto

È previsto il prolungamento della galleria paramassi esistente in direzione Riomaggiore per oltre 80 metri, quasi 3.000 metri cubi di massi da disgaggiare, la posa di quasi 20mila metri quadrati di rete in acciaio in aderenza ai versanti e di 4 chilometri di barriere paramassi, circa 40 chilometri di bullonature per bloccare porzioni di roccia instabili e fissare le reti aderenti, oltre alla sistemazione e ripristino della galleria paramassi esistente, la rimozione delle reti preesistenti ammalorate, il ripristino del sedime del sentiero, le sistemazioni ambientali e l’installazione di un’importante rete di monitoraggio.

Le lavorazioni richiederanno circa 2 anni e mezzo, necessari in considerazione delle notevolissime problematiche di pericolosità del luogo di lavoro per le maestranze, nonché le oggettive difficoltà operative e logistiche di cantierizzazione e approvvigionamento dei materiali.

Nelle prossime settimane gli uffici provvederanno all’affidamento dell’incarico per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi e il 2020 potrà essere l’anno del bando della gara di aggiudicazione dei lavori, traguardando, quindi, finalmente, al 2023 la riapertura del sentiero. 

Via dell’Amore

La Via dell’Amore è una strada comunale pedonale, congiungente i borghi di Riomaggiore e di Manarola, articolata su 810 metri a mezza costa a picco sul mare. Essa costituisce il tratto panoramico del più esteso Sentiero Azzurro, l'ampiezza della strada varia da 1,5 a 2 metri, con locali allargamenti fino a 3 metri.

L'estensione dell'area sovrastante la strada è di circa 13 ettari di terreno molto scosceso e ripido, che raggiunge circa 230 metri di quota sul livello del mare.

Fonte: Ansa
Comunicati stampa
Via dell’Amore: sì al progetto di fattibilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento