Genova e Liguria
stampa

Valbisagno: lavori per 83 milioni

Prevista anche la riqualificazione dell'area del mercato di Corso Sardegna

Valbisagno: lavori per 83 milioni

Oltre 83 milioni di euro è la somma che nel biennio 2019-2020 l’amministrazione comunale ha destinato per lavori nel Municipio Bassa Valbisagno.
Numerosi e diffusi sono gli interventi ideati, quelli terminati, in corso o in via di realizza-zione che stanno trasformando le delegazioni di quel territorio per migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei suoi cittadini.

In aggiunta ai 45 milioni investiti per la realizzazione dello scolmatore del torrente Fe-reggiano ci sono altri 38 milioni di euro per investimenti sul territorio, di cui 4,9 milioni fi-nanzieranno interventi sui rivi. Entro dicembre è prevista la fine dei lavori delle nuove reti fognarie in via Robino, per un costo di 1 milione e 250mila euro. Oggetto di interventi è anche il rio Rovare per il quale, dopo il taglio di vegetazione in alveo e lo sfornellamento della tombinatura in via Berno, è previsto l’avvio dei lavori per la galleria scolmatrice finanziata con la prima tranche di 3milioni del progetto Ita-lia Sicura. Mezzo milione di euro è stato invece stanziato per l’adeguamento idraulico, previsto dalla prossima primavera, del tratto a valle del rio Finocchiaro.

Interventi di somma urgenza hanno riguardato la messa in sicurezza di Villa e Parco Im-periale a San Fruttuoso (126.478 euro e 196.663 euro) mentre 935.000 euro è la somma relativa agli Accordi Quadro che nel 2020 interesseranno i cimiteri (35.000 euro), gli edi-fici (330.000 euro) e scuole (570.000 euro) del Municipio. Altri fondi sono stati destinati alla sicurezza del territorio, al decoro urbano, al verde.

Nuova vita avrà anche la vasta area (23 mila metri quadrati) dell’ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna. Nella storica struttura è in corso una profonda opera di recupero e di rigenerazione urbanistica. L’importo dell’investimento supera i 27 milioni di euro (27.221.501); la prima fase dei lavori è in via di completamento. L’opera sarà terminata nel 2022.

Fonte: Ansa
Comunicati stampa
Valbisagno: lavori per 83 milioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento