Genova e Liguria
stampa

Terzo anniversario crollo Ponte Morandi. Ministro Cartabia: "Nessun rischio per il processo". Ministro Franceschini: "Impariamo dall’esempio di Genova per ripartire"

Gli interventi delle due cariche dello Stato presenti alla cerimonia a Genova 

Terzo anniversario crollo Ponte Morandi. Ministro Cartabia: "Nessun rischio per il processo". Ministro Franceschini: "Impariamo dall’esempio di Ge...

“Rinnovo l'impegno per garantire ogni supporto ai familiari, al loro bisogno di giustizia che trovi piena e tempestiva risposta, e la trovi in tempi brevi”. Questo un passo dell’intervento di Marta Cartabia, Ministro della Giustizia, alla cerimonia per il terzo anniversario del crollo di Ponte Morandi sabato 14 agosto. “Nelle ultime settimane – ha detto Cartabia rivolgendosi ai parenti delle vittime -  è stata per voi e per tutta la città fonte di preoccupazione l'opinione che la riforma della giustizia possa bruciare la vostra necessità di giustiza. Lo ripeto: non c'è e non c'è mai stato alcun rischio sul processo per il ponte Morandi. Occorre una chiara parola di giustizia e occorre che arrivi presto". "La gisutizia per la quale lavoro – ha affermato - è una giustizia dal volto umano, che guarda alle persone, a chi ha sofferto un'offesa cosi grande. Dal baratro del 14 agosto ne usciremo solo se lavoreremo per la sicurezza".

"Non possiamo e non vogliamo dimenticare – ha concluso - Ho letto le vostre testimonianze. Sono qui da madre e sento lo strazio di quelle madri per il cui tempo si è fermato al 14 agosto 2018".

“Oggi ricordiamo 43 volti, 43 persone che sono scomparse – le parole di Enrico Franceschini, Ministro delle infrastrutture - La costruzione di ponte San Giorgio ha mostrato la capacità di Genova di saper reagire e risollevarsi in tempi record: è stato un bel segnale a livello mondiale”.

“L'Italia ha tanti problemi dal punto di vista della sicurezza delle strade e delle infrastrutture – ha detto ancora -  Invito i parlamentari a impegnarsi con noi del governo sul tema. Anche perché i fondi, tra Pnrr e altre risorse, le utilizzeremo di sicuro”.

“Ricordiamo – ha poi concluso il Ministro - i valori dell'impegno della responsabilità, della pazienza, della vitalità: lo abbiamo dimostrato anche con il covid in tutta Italia. Come Genova, ci stiamo risollevando da un evento imprevisto e drammatico. Dobbiamo impegnarci a ricostruire, a evitare drammi che possono essere evitati: ecco gli impegni che dobbiamo rispettare, ognuno nel suo ruolo".

Fonte: Il Cittadino
Terzo anniversario crollo Ponte Morandi. Ministro Cartabia: "Nessun rischio per il processo". Ministro Franceschini: "Impariamo dall’esempio di Ge...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento