Genova e Liguria
stampa

Servizio di Bioetica Clinica all'Ospedale Gaslini

Il primo in Italia in una struttura pubblica

Servizio di Bioetica Clinica all'Ospedale Gaslini

E’ stato presentato lo scorso lunedì 27 maggio nell’Aula Magna dell’Ospedale Gaslini il nuovo Servizio di Bioetica Clinica, primo in Italia in un Ospedale pubblico, teso a fornire un sostegno all’attività clinica pediatrica con consulenze bioetiche e formazione del personale.

Il gruppo di lavoro, che si è costituito dopo un atto formale deliberativo del novembre 2018, è composto da otto membri: Mons. Marco Doldi, Vicario Generale della Diocesi di Genova, Teologo Moralista; il Dott. Paolo Petralia, Direttore Generale del Gaslini, in qualità di Bioeticista; il Dott. Raffaele Spiazzi, Direttore Sanitario dell’Ospedale e Presidente del Servizio; il Dott. Alberto Garaventa, Responsabile della Struttura di Oncologia Pediatrica dell’Istituto; il Dott. Luca Manfredini, Dirigente Medico di I Livello Cure palliative pediatriche e terapia del dolore pediatrico; due rappresentanti delle professioni sanitarie, la sig.ra Cerendelli, caposala, e il sig. Emilio Pasquarella, tecnico di laboratorio, e infine due operatori in formazione, la Dott.ssa Daniela Fava e il Dott. Claudio Bruno. Gli otto operatori del Servizio, spiega Paolo Petralia, hanno aderito ad uno specifico bando e operano su base volontaria e gratuita. “Si tratta di un Servizio che vuole affiancare le famiglie, i medici e gli operatori sanitari nella riflessione su temi eticamente sensibili e, nella pratica, sulle modalità della presa in cura di casi specifici che quotidianamente nascono nella pratica assistenziale”, prosegue Petralia.

“Nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche, il Servizio si pone come una novità, e può considerarsi un investimento di tipo soprattutto culturale, poiché offre consulenze su temi etici sensibili con metodi e conoscenze specifici”. In pratica, il Servizio nasce per fornire indicazioni non di tipo diagnostico, ma per supportare i medici e le famiglie nella gestione di casi singoli che possono sollevare problemi di carattere etico. La titolarità e la responsabilità della scelta finale in merito alla decisione da prendere spetta sempre a chi di dovere – dice ancora il Dott. Petralia – ma i medici, gli operatori e le famiglie potranno, d’ora in avanti, ricorrere al Servizio di Bioetica Clinica che si attiverà per offrire il percorso più appropriato. Il Servizio, inoltre, porterà all’attenzione di studenti in medicina e specializzandi in pediatria casi simulati o casi-esempio per realizzare una vera formazione nella costruzione di un percorso etico nel loro trattamento. A questo proposito, il Servizio svilupperà regole e indirizzi operativi tesi a delineare procedure standard da applicare a casi clinici fra loro simili. Allo stesso tempo, verrà portato avanti anche un lavoro scientifico-bibliografico per creare un patrimonio a disposizione di chi vorrà fruirne a vario titolo. Sono già in programma, a cura del Servizio di Bioetica, altri incontri e convegni, e sarà attivato un indirizzo e mail a cui chiedere le consulenze.

“Stiamo lavorando – sottolinea Petralia – per diffondere e accrescere la capacità di comprensione sui temi della bioetica, oggi sempre più attuali e al centro dell’attenzione anche mediatica”. Nel corso della presentazione del Servizio, cui hanno preso parte Primari di Dipartimento, Medici e studenti specializzandi, è stato discusso un caso clinico complesso, relativo ad una bambina afflitta da atrofia spinale, una disabilità che prevede un indebolimento progressivo dei muscoli che condurrà gradualmente all’impossibilità di respirare.

“A quel punto – ha illustrato il dott. Spiazzi – è necessario procedere con una tracheotomia e attaccare il bambino alla macchine”. Da qui la decisione da prendere: sapendo che comunque la malattia avrà un esito infausto, come procedere nel trattamento?

Fonte: Il Cittadino
Servizio di Bioetica Clinica all'Ospedale Gaslini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento