Genova e Liguria
stampa

Seconda edizione degli Stati Generali dell'Educazione

Sabato 5 ottobre a Palazzo Ducale

Seconda edizione degli Stati Generali dell'Educazione

Con una conferenza stampa a Palazzo Tursi è stata presentata la seconda edizione degli Stati Generali dell’Educazione, organizzata dall’Agenzia della Famiglia in collaborazione con l’assessorato alle Politiche socio-sanitarie, famiglia e relativi diritti. All’iniziativa collabora anche la Diocesi di Genova.

Gli Stati Generali si svolgeranno sabato 5 ottobre a partire dalle ore 9.30 nella sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale.

Quest’anno l’attenzione è puntata su adolescenti e giovani.

La mattinata di lavoro sarà aperta da Ezio Aceti, psicologo psicoterapeuta e scrittore, con i pediatri Alberto Ferrando e Giancarlo Ottonello e la pedagogista Cinzia Leone, che affronteranno i temi adolescenza, autonomia e libertà.

Alle ore 11.30 un appuntamento significativo: un gruppo di “millennials” – i ragazzi nati nel 2000 e 2001 appena diventati maggiorenni o in procinto di diventarlo – incontreranno e dialogheranno con il sindaco Marco Bucci e riceveranno copie della Costituzione Italiana.

I giovani, in questa edizione, saranno protagonisti: i ragazzi del Liceo D’Oria metteranno in scena una performace teatrale.

Il Procuratore Capo Francesco Cozzi con il Dott. Gianni Testino daranno vita ad un dibattito sul tema del disagio giovanile.

Dopo il pranzo, nella Sala del Munizioniere ci sarà il festival dell’Educazione, con workshop per famiglie e giova ni. Contemporaneamente, esperti di tematiche adolescenziali e familiari, daranno il loro contributo con una serie di relazioni/interventi sui temi della tecnologia, dei social, del bullismo.

Un programma fitto per una giornata interamente dedicata all’urgenza educativa; l’evento è aperto alla cittadinanza.

Fonte: Il Cittadino
Seconda edizione degli Stati Generali dell'Educazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento