Genova e Liguria
stampa

"Mi riscatto per Genova", sottoscritto l'accordo

In Comune la firma che regolamenta il reinserimento socio lavorativo di detenuti per l’impiego in progetti di pubblica utilità

"Mi riscatto per Genova", sottoscritto l'accordo

Lo scorso 5 agosto  nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il sindaco di Genova Marco Bucci, il capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini, il direttore dell’Ufficio affari generali, personale e formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta Romolo Pani, il presidente del Tribunale di Sorveglianza Gaetano Brusa e il segretario generale della Cassa delle Ammende Sonia Specchia hanno sottoscritto l’accordo quadro “Mi riscatto per Genova” che regolamenta il reinserimento socio lavorativo di detenuti per l’impiego in progetti di pubblica utilità.

L’accordo  - si legge dal sito del Comune - si inserisce in un programma ministeriale che promuove l’avvio di progetti di recupero e inclusione sociale di detenuti degli istituti penitenziari della città. Il progetto risponde alla duplice finalità del reinserimento e della trasmissione alla comunità di un messaggio di legalità e rispetto di norme e regole.

«La firma di questo protocollo ha un significato particolare proprio per il contesto in cui si realizza, per le dolorose vicende che la città di Genova ha dovuto attraversare negli ultimi tempi – ha dichiarato il ministro Alfonso Bonafede -. Il Governo fornisce così un tangibile segno di vicinanza all’intera comunità genovese. Grazie allo spirito che anima questo protocollo, dunque, oggi Genova, ancora una volta, assurge a simbolo della sinergia virtuosa tra istituzioni».

«Il Comune di Genova aderisce con convinzione ad un progetto che ci permetterà di sviluppare opere di manutenzione sul territorio dando risposte più sollecite ai cittadini – ha sottolineato il sindaco Marco Bucci -. Abbiamo contribuito alla stesura di questo accordo e crediamo che questo tipo di attività svolta dai detenuti sia importante per l’inclusione sociale degli stessi e come opera a favore della comunità».

 

Fonte: Il Cittadino
"Mi riscatto per Genova", sottoscritto l'accordo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento