Genova e Liguria
stampa

Lotta al gioco d'azzardo: un cortometraggio per sensibilizzare

Trasmesso nelle sale cinematografiche del Circuito ACEC

Lotta al gioco d'azzardo: un cortometraggio per sensibilizzare

Le Sale cinematografiche ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), Sert e Ceis scendono in campo per affrontare il tema della dipendenza da gioco d’azzardo e promuovere i Servizi presenti sul territorio: lo fanno con un cortometraggio che viene proiettato nelle 17 sale cinematografiche ACEC, 6 nella provincia di Genova e 11 nel territorio ligure, che sarà proiettato fino al 31 gennaio. Il cabarettista Daniele Raco è il protagonista.

L’idea progettuale è quella di informare, con un linguaggio semplice e un format divertente, il pubblico delle sale ACEC. Negli appositi spazi messi a disposizione, saranno disponibili le locandine con il numero verde per il contrasto al gioco d’azzardo (800 185 448) e il materiale informativo dei Servizi presenti nel territorio.

Il quadro che emerge dai dati sui soggetti in carico nei Sert della Liguria per Gioco d’azzardo patologico rileva nel 2019: 47 soggetti in Asl 1, 63 in Asl 2, 124 in Asl 3, 37 in Asl 4 e 106 in Asl 5. Dal 2011 al 2018, sono stati presi in carico oltre 1.000 pazienti in tutta la Liguria.

Le azioni messe in atto per dare una risposta alla problematica del gioco d’azzardo patologico sono finalizzate alla costruzione di un sistema a carattere regionale delle politiche e delle iniziative volte a rispondere al problema del gioco d’azzardo patologico attraverso azioni sinergiche.

Tra le principali iniziative previste e già realizzate rientrano: la campagna informativa “Batti il gioco. Puoi!”, partita lo scorso aprile e diffusa su tutto il territorio regionale con l’attivazione del Numero verde regionale GAP e il monitoraggio sul consumo di sostanze e pratiche di gioco d’azzardo tra i giovani segnalati al NOT dellaPrefettura di Genova nel periodo 2016-2018, che ha prodotto il report presentato lo scorso luglio a Palazzo Ducale.

Una delle attività che ha riscosso grande successo e interesse da parte del pubblico è stato il Laboratorio “Il gioco d’azzardo cambia le menti”: allestito al Festival della Scienza 2019, in collaborazione con ISMAC CNR, ha registrato oltre 1.500 visitatori.

Fonte: Il Cittadino
Lotta al gioco d'azzardo: un cortometraggio per sensibilizzare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento