Genova e Liguria
stampa

L'Associazione Terre Nuove per il recupero dei terreni abbandonati e l'inserimento sociale di chi ha bisogno

Bonifica di terreni a Valleregia ed Apparizione

L'Associazione Terre Nuove per il recupero dei terreni abbandonati e l'inserimento sociale di chi ha bisogno

Circa due anni fa un gruppo di amici guidati da Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare di Genova, ha fondato l’associazione Terre Nuove con l’obiettivo di individuare terreni incolti e abbandonati per recuperarli ai fini del loro decoro paesaggistico, ma soprattutto, offrendo l’opportunità a persone in difficoltà di poter intravvedere una via di integrazione lavorativa.

Nel corso del 2017 Terre Nuove ha completato una prima fase di bonifica sui primi due terreni individuati che gli sono stati concessi in comodato gratuito, uno ad Apparizione di circa 2.000 mq dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e uno a Valleregia di Serra Riccò, di quasi due ettari.

In poco più di un anno grazie a rapporti di inserimento sociale tramite la Fondazione Auxilium, cinque persone, con il supporto tecnico di volontari, hanno sostanzialmente bonificato i terreni e proceduto alla messa in cultura di parte di essi.

Già nella primavera ed estate del 2017 i frutti del grande orto hanno permesso la presenza in alcuni mercati con i primi piccoli ricavati. Con il 2018 si intravvedono ulteriori sviluppi e attività.

A Valleregia sono stati ottenuti tramite un Bando Europeo con la collaborazione tecnica della Coldiretti, alcuni contributi a fondo perduto per la messa in ordine dei muretti a secco: questo permetterà di far lavorare alcune persone e poter anche capitalizzare parte dei fondi per sviluppare la parte agricola.

Ad Apparizione, dopo il lavoro di ripristino, i proprietari dei terreni limitrofi, alcuni in pieno utilizzo con soprattutto ulivi, con il sostegno del Municipio Levante di Nervi hanno accolto con grande entusiasmo l’idea di dare in comodato le loro proprietà fino a più di 3 ettari al fine di bonificare tutta l’area e con l’impegno di poter far lavorare alcune persone in difficoltà.

Fonte: Il Cittadino
L'Associazione Terre Nuove per il recupero dei terreni abbandonati e l'inserimento sociale di chi ha bisogno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento