Genova e Liguria
stampa

In un immobile confiscato nasce l’infopoint Gigi Ghirotti

Dal 23 febbraio aperto al pubblico dal martedì al sabato

In un immobile confiscato nasce l’infopoint Gigi Ghirotti

E’ stato presentato nei giorni scorsi il nuovo Info point dell’Associazione Gigi Ghirotti onlus Genova al 97 rosso di via Canneto il Lungo; il point è situato in uno degli immobili della confisca al clan Canfarotta, nell’ambito del trasferimento dell’Agenzia nazionale dei Beni confiscati.

La Gigi Ghirotti è tra le associazioni del terzo settore che hanno ottenuto l’assegnazione di un immobile - tra i 44 trasferiti dall’Agenzia per i beni confiscati al patrimonio comunale dei ‘beni Canfarotta’ - partecipando al bando a maggio 2019 del Comune di Genova.
Dal prossimo martedì 23 febbraio il Point sarà aperto al pubblico con questo orario: da martedì a venerdì dalle ore 10.30 alle ore 14 e dalle ore 16.30 alle ore 19 e il sabato dalle ore 10.30 alle ore 14. “Siamo convinti di poter illuminare un punto della città che si era spento, di poter offrire con un’informazione chiara e professionale un servizio a quei cittadini che nel centro storico vivono, ma anche a chi lo frequenta per motivi di lavoro o di svago – ha detto il fondatore della Gigi Ghirotti Franco Henriquet - La nostra associazione è, fin dalla propria fondazione, impegnata a essere presente con progetti collaborativi nel sociale, prendendosi cura delle persone più fragili, cercando ogni opportunità che ci avvicini sempre di più a chi ha bisogno di risposte e di informazioni per l’accesso ai servizi”.
I volontari dell’associazione, punto di riferimento per la cittadinanza sui servizi di terapia del dolore e cure palliative in Asl 3 genovese, offriranno informazioni sui servizi di assistenza sanitaria, sull’accesso all’assistenza domiciliare e in hospice, testamento biologico, come poter diventare volontari dell’associazioni, fare donazioni, partecipare a eventi e manifestazioni e sull’iniziativa Alzheimer café.
“La presenza della Gigi Ghirotti – commenta l’assessore al centro storico Paola Bordilli – è un valore aggiunto al piano di rigenerazione e rivitalizzazione del centro storico, un elemento fondamentale nella presenza del mondo dell’associazionismo più vicino ai bisogni dei cittadini in difficoltà”.
Dei 44 immobili diventati patrimonio del Comune, quasi tutti sono già stati assegnati a un nuovo uso sociale da parte di associazioni del terzo settore, in concessione gratuita.
Oltre all’Infopoint della Gigi Ghirotti, negli immobili confiscati si è già insediata una ciclofficina in vico chiuso degli Eroi e a breve saranno aperte due attività commerciali nell’ambito del progetto sociale parrocchia delle Vigne in vico Mele e vico dei Fregoso, un’area di divulgazione delle nuove realtà turistiche del sestiere di Prè e una web radio sempre in via Prè.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
In un immobile confiscato nasce l’infopoint Gigi Ghirotti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento