Genova e Liguria
stampa

"Il Gaslini sta con voi" nell'emergenza sanitaria

Cinque percorsi pensati per bambini, famiglie e operatori dell'Istituto

"Il Gaslini sta con voi" nell'emergenza sanitaria

Anche l’Ospedale Gaslini in campo per il sostegno psicologico nell’emergenza Covid-19. E’ partito ieri il progetto di sostegno a distanza “IL GASLINI STA CON VOI”: 5 diversi percorsi pensati per i bambini, le famiglie e tutti gli operatori dell'Istituto pediatrico genovese.

L’iniziativa “Vi siamo vicini” è pensata prioritariamente per rimane vicino alle famiglie dei propri pazienti, per supportarle con consigli e risposte relative alle prestazioni sanitarie. A questo proposito, è nato anche uno Sportello di ascolto e sostegno psicologico rivolto a tutti dipendenti “Mi prendo cura di me”, affinché si mettano efficacemente a servizio degli altri.

“Ciao come stai?” è invece specificamente rivolto ai più piccini, pazienti e non. Attraverso la mail dedicata ciaocomestai@gaslini.org, psicologi e psichiatri si mettono in ascolto dei bambini che stanno vivendo all'improvviso una situazione anomala e imprevista da ogni punto di vista: famigliare, scolastico, sociale, motorio. Il servizio prevede la “decodifica” dei loro disegni e la risposta diretta alle loro domande.

E’ stato anche messo a disposizione un questionario online creato per monitorare la situazione, valutare le problematiche, estrarre dati per avere un'idea di quanto potranno essere pesanti le possibili ripercussioni dal punto di vista comportamentale e psicologico, per dare un aiuto adesso e per essere preparati in seguito.

Inoltre la direzione scolastica competente per la “Scuola in Ospedale” assicurerà la continuità didattica, in particolare ai lungodegenti, con la modalità DAD - Didattica a Distanza, utilizzando le tecnologie a disposizione, le piattaforme in uso e continuando la sperimentazione in atto con il CNR ITD di Genova (Progetto CLIPSO).

Importante anche l’impegno delle Associazioni di volontariato che stanno rispondendo con entusiasmo per stare vicino ai nostri piccoli pazienti, anche in modalità a distanza, per giocare, raccontare una storia o semplicemente fare compagnia ai pazienti “isolati” nella parte ospedale COVID positiva.

Fonte: Comunicati stampa
"Il Gaslini sta con voi" nell'emergenza sanitaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento