Genova e Liguria
stampa

Hennebique: firmato un accordo per dare nuova vita al silos granario

Housing sociale destinato agli studenti universitari, micro-appartamenti, hotel e servizi croceristici in collegamento con Stazioni Marittime

Hennebique: firmato un accordo per dare nuova vita al silos granario

Entro pochi mesi l'Hennebique dirà addio ai lunghi anni di abbandono. All'interno dello storico silos granario i cantieri dovrebbero partire entro l'estate del 2021 e i lavori dovrebbero durare dai 12 ai 16 mesi. Questi i tempi previsti dal consorzio di imprese guidato da Vitali S.p.A., che la scorsa settimana a Palazzo San Giorgio ha firmato il cosiddetto "atto di sottomissione" con l'Autorità di Sistema Portuale.
Si tratta dell'accordo che consente l’avvio delle fasi di progettazione definitiva e dell’esecuzione dei lavori. Un investimento complessivo da cento milioni di euro, per realizzare negli oltre 40 mila metri quadrati della struttura un intervento su quattro filoni: housing sociale destinato agli studenti universitari, micro-appartamenti, hotel e servizi croceristici in collegamento con Stazioni Marittime.
Come ha sottolineato il sindaco Marco Bucci, non è previsto nessun nuovo centro commerciale. Il sindaco ha anche detto che l'operazione sarà un tassello molto importante del progetto "Caruggi", il piano integrato per il centro storico.
Infatti, dagli anni ’70 l’Hennebique giace inutilizzato nel pieno centro di Genova. Visto il contesto urbano circostante, la riqualificazione dell’edificio può costituire una potenziale cerniera tra il Porto antico e il polo crocieristico e turistico-ricreativo in via di sviluppo, andando a completare la riqualificazione del waterfront cittadino.
Collocata in posizione strategica tra il Terminal Crociere, l’area turistica del Porto Antico e il centro storico di Genova, la costruzione si presta infatti a diventare un grande attrattore per residenti, turisti e croceristi.
“Abbiamo finalmente messo in moto un processo che sblocca una questione irrisolta da molti anni e adesso iniziamo a vederne i primi frutti. L’ex silos granario del porto è la struttura che si vede di più dal mare, la vedranno molte persone tra passeggeri dei traghetti e croceristi. Non si tratta quindi solo di un’operazione urbanistica, ma anche di immagine: sarà un biglietto da visita per la città.
Il progetto di Hennebique ridisegnerà un’altra parte importante del nostro fronte mare, contribuendo così anche allo sviluppo turistico di Genova”, ha detto il Sindaco Marco Bucci esprimento soddisfazione per l’accordo raggiunto.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Hennebique: firmato un accordo per dare nuova vita al silos granario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento