Genova e Liguria
stampa

Gaslini, Ravelli nuovo direttore scientifico

Uno dei reumatologi pediatri più noti a livello internazionale

Gaslini, Ravelli nuovo direttore scientifico

Il prof. Angelo Ravelli è stato nominato direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini. La nomina, votata all’unanimità, durerà 5 anni ed è stata ufficializzata nel corso del Cda presieduto da Edoardo Garrone. Il professor Angelo Ravelli è uno dei reumatologi pediatri più noti a livello internazionale in ambito clinico, così come nella ricerca scientifica.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Pediatria e in Allergologia e dal 2016 è direttore della U.O.C. Clinica Pediatrica e Reumatologia presso l’IRCCS Istituto G. Gaslini di Genova.

La U.O.C. diretta dal prof. Ravelli è stata riconosciuta dalla European League Against Rheumatism (EULAR) come centro di eccellenza per la reumatologia, per 10 anni unico in Italia per la reumatologia e unico in Europa per la reumatologia pediatrica. Il riconoscimento è stato assegnato dall’EULAR per la prima volta nel 2008 ed è stato confermato fino al 2023.

Il prof. Ravelli è professore ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Genova e direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso la stessa Università. Dal 2018 è Professore di Pediatria e Reumatologia Pediatrica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Sechenov di Mosca.

È segretario del Gruppo di Studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria, chair del Pediatric Standing Committee dell’EULAR e presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PReS).

È autore o co-autore di oltre 350 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali e su Google Scholar ha 28.000 citazioni e un H-index di 84. Ha svolto attività di reviewer per più di 50 riviste scientifiche internazionali.

Il prof. Ravelli è stato recentemente protagonista, in ambito internazionale, della discussione sulle cause della sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica simil-Kawasaki associata all’infezione da SARS-CoV-2. Ha tenuto interviste su questa condizione presso importanti media televisivi italiani e internazionali e sui principali quotidiani nazionali.

È stato inoltre invitato a tenere conferenze sullo stesso argomento in congressi scientifici internazionali di rilievo primario.

Fonte: Il Cittadino
Gaslini, Ravelli nuovo direttore scientifico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento