Galliera, al via il progetto “AFISA”
Per portare l'arte e la creatività in Ospedale
Questa mattina all'Ospedale Galliera è stato presentato il progetto "Afisa" (Affiggere e Fissare lo Sguardo sulla Creatività), realizzato in collaborazione con l’associazione Passo Blu International Art Communication, con il Patrocinio del Comune di Genova e la collaborazione dell’Università.
Lo scopo di questo progetto è quello di stimolare i pazienti, i familiari, i caregiver e il personale ospedaliero a fissare la mente e il pensiero sulla creatività. L'iniziativa intende offrire un’esperienza che va oltre la semplice fruizione dell'arte, invitando chi vive l’ospedale a interagire con le opere.
«Il nostro Ospedale ha dato la possibilità agli artisti di Passo Blu di collocare le loro opere all’interno di alcuni ambulatori - dice Francesco Quaglia, Direttore Generale del Galliera - perché riteniamo che l’arte possa essere un veicolo di cura, ispirazione e creatività, offrendo a tutti coloro che si troveranno in attesa di una visita o di un controllo e anche ai nostri operatori sanitari, un'opportunità di partecipazione attiva. Si tratta di un modo certamente insolito per “alleggerire” i momenti trascorsi in ospedale».
Il progetto AFISA coinvolge 40 artisti che mettono a disposizione opere d'arte in forma di poster e vede la collaborazione della facoltà di Psicologia dell’Università di Genova. Al termine dell’iniziativa che avrà la durata di un anno, verrà pubblicato un libro a testimonianza dell’impatto che questa esperienza avrà avuto sul pubblico.
Non si tratta della sola esposizione di opere d'arte, perchè gni persona potrà aggiungere una parola, una frase o un disegno che esprima un’emozione, un ricordo o un pensiero sulle opere esposte.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento