Cultura
stampa

Teatro Nazionale di Genova: si comincia il 29 settembre

In scena la prima parte del cartellone, programmata fino al 29 dicembre

Teatro Nazionale di Genova: si comincia il 29 settembre

Sarà "Elena" di Euripide con la regia di Davide Livermore lo spettacolo inaugurale del nuovo cartellone del Teatro Nazionale di Genova in scena dal 29 settembre. Non sarà una stagione come le altre per diverse ragioni. Intanto si tratta della prima firmata da Davide Livermore.

E poi segna il ritorno all'attività vera in sala dopo la forzata chiusura per la pandemia e coincide con il centenario della nascita di Ivo Chiesa che di questo Teatro è stato non solo il fondatore, ma l'anima per decine di anni. A lui sarà dedicato un "Premio" (presidente del quale è stato nominato Marco Sciaccaluga) e lo stesso Livermore ha deciso di chiamare la sede semplicemente "Teatro Ivo Chiesa" togliendo la vecchia dicitura "della Corte".

La conferenza stampa illustrativa ha visto la partecipazione del sindaco Marco Bucci, il presidente del Teatro Alessandro Giglio, Nicoletta Viziano, Paola Verri, Giorgio Gallione, Marco Sciaccaluga, Giorgio Scaramuzzino e Andrea Porcheddu.

Il cartellone comprende gli spettacoli allestiti nel periodo dal 29 settembre al 29 dicembre 2020.
La stagione è stata divisa in tre sezioni, per fronteggiare al meglio la situazione di incertezza che si sta vivendo. Quindici gli spettacoli previsti con una particolare attenzione alla contemporaneità. 'Elena' di Euripide è la ripresa dello spettacolo realizzato lo scorso anno da Livermore a Siracusa e interpretato da Laura Marinoni.

Fra i testi classici figura "Romeo e Giulietta" di Shakespeare messo in scena da Babilonia Teatri con Paola Gassman e Ugo Pagliai (27 novembre) oltre a due riletture quali "I due gemelli" di Balasso da Goldoni con la regia e interpretazione di Jurij Ferrini (20 ottobre) e "Peachum, un'opera da tre soldi" di Fausto Paravidino da Brecht.

Fra le altre produzioni genovesi si segnalano "Tintarella di luna" da Calvino, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione (14 ottobre) e "Il mercato della carne" di Bruno Fornasari con i neodiplomati della Scuola di Recitazione (9 dicembre). Fra le ospitalità, "Furore" da Steinbeck con Massimo Popolizio (4 novembre) e "Oblivion Rhapsody" con il quintetto comico vocale più divertente e famoso di oggi (10 dicembre).

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Teatro Nazionale di Genova: si comincia il 29 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento