Cultura
stampa

Sant'Agostino della Cella a Sampierdarena

A cura degli Amici della Cella, un calendario di eventi sul tema della pace fino al 23 novembre

Sant'Agostino della Cella a Sampierdarena

Torna, come ogni anno a novembre, Sant’Agostino della Cella, evento organizzato dal gruppo culturale Amici della Cella di San Pier d’Arena e l’associazione storico culturale Sant’Agostino di Cassago Brianza, con il patrocinio del Municipio II Genova Centro Ovest. In questa settima edizione, la parola “Pace” sarà la protagonista del programma che si svolgerà tra sabato 9 novembre, giorno dell’inaugurazione, e domenica 17 novembre.

Un cammino sulle parole di Sant’Agostino (Se sempre preghi, ti ricordi della Pace), un incontro-dialogo con padre Eugenio Cavallari (OAD) che, insieme a padre Vittorio Sartirana (OSA) e a Monsignor Carlo Canepa (Arciprete della Parrocchia della Cella), concelebreranno la Santa Messa mercoledì 13 novembre alle ore 18: giorno in cui si ricorda la nascita di Sant’Agostino. Si parlerà di Pace anche attraverso alcune pagine della storia, raccontando quando, durante la seconda guerra mondiale, alcuni prigionieri italiani in un campo inglese, il Campo 60, illuminati da una luce di fede e di amore costruirono quello che oggi è concordemente considerato un simbolo della Pace: la cappella italiana di Lamb Holm, nelle isole scozzesi delle Orcadi. Un altro simbolo, questa volta legato al nostro territorio e in particolare al municipio II, è la Lanterna; ad essa quest’anno la chiesa della Cella ha guardato con particolare attenzione essendo stati ricordati, con vari festeggiamenti tra maggio e giugno, i trecento anni del distacco della Sacra immagine del Cristo dipinta tra il XVI e il XVII secolo da un soldato fiammingo sulla parete di un muro, in vicinanza dei primi rastelli della Lanterna. La camminata cittadina di quest’anno porterà proprio a Capo di Faro, per visitare quei luoghi storici non distanti da dove un tempo si trovava la cappella del SS. Salvatore. Non meno importanti saranno le giornate dedicate al titolare della chiesa, San Martino. Anche la musica avrà una sua centralità nell’edizione di quest’anno. 

Sabato 9 novembre

- ore 9,45 Anteprima di Sant’Agostino della Cella 2019: ‘Eremitani di Sant’Agostino: la loro presenza a Santa Maria della Cella’: Visita guidata ai simboli agostiniani della chiesa a cura di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto Oriati. Appuntamento all’ingresso della chiesa di Santa Maria della Cella (Via Giovanetti, San Pier d’Arena); ore 15,30 Inaugurazione di Sant’Agostino della Cella 2019 (Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino: Sala Capitolare), saluti di benvenuto di Monsignor don Carlo Canepa, Arciprete della parrocchia; presentazione del programma di Sant’Agostino 2019 a cura di Mirco Oriati e Massimo Didoni; Concerto di benvenuto ‘Il violino solo da Johann Sebastian Bach al Novecento’, concerto per violino solo del maestro Marco Mascìa. Piccolo Buffet. 

Domenica 10 novembre

- ore 10,30 Solennità Titolare di San Martino: nella Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino Santa Messa Solenne e Anniversari di matrimonio. 

Lunedì 11 novembre - Giorno di San Martino

Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino: Sala Capitolare; ore 16,30 introduzione di Rossana Rizzuto Oriati (Gruppo culturale Amici della Cella); ‘Gio. Raffaele Badaracco (1645-1717): la riscoperta di un pittore del barocco genovese, conferenza della dott.ssa Paola Martini, direttrice del Museo Diocesano di Genova; ore 18,00 Santa Messa Solenne celebrata dai Rev.mi Sacerdoti della Comunità di San Martino di Tours. 

Mercoledì 13 novembre

Giorno di Sant’Agostino - Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino: Sala Capitolare; ore 16:30 ‘La Cella di Agostino: Chiesa ed Eucaristia’ di Padre Eugenio Cavallari – OAD; ore 18.00 Santa Messa concelebrata da Monsignore Carlo Canepa, Padre Vittorio Sartirana – OSA e Padre Eugenio Cavallari - OAD. 

Giovedì 14 novembre

- ore 17,00 Parliamo di restauri Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino (Sala Capitolare) ‘Progetti futuri: l’altare barocco Piccamiglio-Pinelli e il chiostro di S. Maria della Cella’: Architetto Giovanni Battista Varese. 

Venerdì 15 novembre

- Giorno di Santa Maria della Cella, Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino - Sala Capitolare; ore 9,45 visita guidata al complesso di Santa Maria della cella e San Martino a cura degli Amici della Cella; ore 15,30 ‘La Madonna dell’Olivo del Barabino: dalla chiesa della Cella alla Cappella italiana della Pace’ di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto Oriati (Gruppo culturale Amici della Cella). Nel corso del pomeriggio verrà consegnato l’attestato “Amico della Cella 2019”. 

Sabato 16 novembre

- ore 9,30 Camminata Cittadina Visita alla Lanterna: la luce del SS. Salvatore a cura degli Amici della Lanterna e degli Amici della Cella, appuntamento in piazza Barabino; ore 16,30 Il Cammino di Sant’Agostino- Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino: Sala Capitolare, ‘Una nuova luce sul Cammino delle Spoglie di Sant’Agostino’ Introduzione a cura di Massimo Didoni (Associazione Cammino di Sant’Agostino). Interverranno: Renato Falcidia, presidente del Municipio II Centro Ovest; Giuliano Geloso, consigliere Gruppo Regionale CAI Liguria. 

Domenica 17 novembre

- ore 9,00 Prima Tappa del Cammino delle Spoglie di Sant’ Agostino: dalla Cella di San Pier d’Arena a Manesseno; ore 15:30 Concerto a Santa Maria della Cella e San Martino De Musica Ensemble Trio di strumenti a fiato: Arianna Musso al flauto, Lorenzo Tedone al clarinetto, Luigi Tedone al fagotto. Musiche di Bach, Devienne, Mozart, Bizet, Ibert. 

Sabato 23 novembre

ore 9,30 Appendice di Sant’Agostino della Cella 2019 Sampierdarenando: Alla scoperta delle torri medievali di San Pier d’Arena a cura degli Amici della Cella e dei Cercamemoria (Appuntamento davanti alla chiesa della Cella).

Fonte: Il Cittadino
Sant'Agostino della Cella a Sampierdarena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento