Cultura
stampa

Riapre il Museo dei Beni Culturali Cappuccini

Domenica 13 settembre presentazione delle nuove vetrate artistiche della Cappella Superiore della Chiesa

Riapre il Museo dei Beni Culturali Cappuccini

Dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, il Museo dei Cappuccini di Genova si prepara alla riapertura al pubblico con la collezione dei propri depositi.
In occasione della Solennità di Santa Caterina da Genova, il Museo e la Cappella Superiore della Chiesa (Auditorium) torneranno visitabili da mercoledì 9 a domenica 13 settembre con orario dalle 16,00 alle 19,00.

Eventi collegati alla riapertura:
- domenica 13 settembre, ore 15.30: presentazione delle nuove vetrate della Cappella Superiore della Chiesa di Santa Caterina.
Interverranno fra Vittorio Casalino, Rettore della Chiesa di Santa Caterina, e lo Studio d’Arte e Architettura Albertella.
Presso la cappella superiore della chiesa (Auditorium del Museo) verrà presentato il restauro delle vetrate artistiche, avvenuto in questi mesi di chiusura grazie al paziente lavoro dello studio d’Arte e Architettura Albertella. Il lungo restauro è stato avviato a gennaio e si è concluso nel mese di luglio con un piccolo ritardo di consegna dovuto al periodo di lock-down. Il lavoro ha visto ripulite e consolidate le vetrate integre e rifatto completamente i rosoni con le Virtù, l’antico stemma genovese dell’Ospedale Pammatone e il simbolo francescano.
- ore 16.30: Visitata guidata alla Chiesa di Santa Caterina e per la prima volta alla Cripta Grimaldi. Visita guidata al Santuario di Santa Caterina da Genova, che comprenderà la visita storico-artistica alla chiesa e alla cripta Grimaldi sotto l’altare maggiore, mai aperta al pubblico prima d’ora. Sarà la prima di una serie di visite che a partire dal mese di settembre, periodicamente, verranno proposte alla città di Genova riscoprire il Santuario della Santa genovese , definito la culla più illustri maestri del cinque e seicento genovese. La visita guidata è solo su prenotazione. I posti disponibili sono 15. (prenotazione info@bccgenova.org – tel. 010.8592759) (costo della visita € 5.00 con pubblicazione della chiesa in omaggio).

INFO: Museo dei Cappuccini di Genova - Viale IV Novembre, 5 16121 Genova - Ingresso da via Bartolomeo Bosco (dietro palazzo di Giustizia); Info e prenotazioni: tel. 010.8592759 – info@bccgenova.org – www.bccgenova.it.

Fonte: Il Cittadino
Riapre il Museo dei Beni Culturali Cappuccini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento