Cultura
stampa

Presentato il progetto museale della "Casa dei cantautori"

Franceschini: "Giusto che nasca a Genova la casa dei cantautori". L’inaugurazione del primo lotto nel 2023

Presentato il progetto museale della "Casa dei cantautori"

Martedì 18 maggio 2021 è stato presentato nella sede dell’Abbazia di San Giuliano a Genova il progetto “Casa dei Cantautori”, alla presenza di Giovanni Toti, Presidente della Regione e di Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura.

In video collegamento Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

Alla presentazione hanno preso parte Dori Ghezzi e Gino Paoli. Delegata, in rappresentanza del Sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore comunale alla Cultura Barbara Grosso.

Per la prima volta sono state mostrate le immagini di quello che sarà il percorso espositivo, che si snoderà partendo da un concetto di fondo: la ‘Casa dei Cantautori’ nasce a Genova perché qui nasce la canzone d’autore, per gli influssi che questa città portuale riceve da oltremare, influenzando poi il corso della canzone d’autore italiana (della quale, nell’esposizione, si portano numerosi esempi). Il percorso sarà in parte multimediale, basato sulla realtà aumentata e in continua evoluzione, ma in parte sarà basato anche sull’esposizione di oggetti preziosissimi donati dagli artisti o dalle famiglie che li rappresentano.

Casa Cantautori nasce da un'idea progettuale di Regione Liguria sottoposta al Ministero dei beni culturali a firma di Ilaria Cavo e Margherita Rubino, finanziata dal Ministro Dario Franceschini.

“Ho promosso e sostenuto con convinzione l’idea della Casa dei Cantautori a Genova perché c’è un tema di riscatto per quella canzone d’autore italiana per troppo tempo guardata con disattenzione ma che ha formato intere generazioni anche dal punto di vista valoriale. Migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze sono cresciuti ascoltando e riascoltando quelle parole e i messaggi che contenevano e trasmettevano”: loa ha detto il ministro Franceschini, che ha voluto dedicare dedicando la nascita del progetto a Franco Battiato nel giorno della sua scomparsa.

“Questa sarà una casa ‘viva’ – ha dichiarato Ilaria Cavo - dove riecheggerà musica viva per l'impostazione interattiva e multimediale, viva per il pubblico che vuole richiamare, viva perchè pensata come passaggio di testimone per le nuove generazioni che successivamente, nella parte della Chiesa da restaurare, potranno formarsi, provare, esibirsi; viva per la curiosità che certi oggetti".

L’inaugurazione del primo lotto del progetto è prevista per il 2023.

Fonte: Il Cittadino

Media

Presentato il progetto museale della "Casa dei cantautori"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento