In Valpolcevera i Musei a misura di bambino con "In viaggio con Gulliver"
Cultura e musei per i bimbi da 0 a 6 anni
Arriva in Valpolcevera la rassegna "In viaggio con Gulliver", dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, realizzata dall'associazione Lilliput ETS. L’obiettivo è quello di rendere i musei a misura di bambino e a misura di famiglia, luoghi da vivere senza barriere fisiche o culturali, capaci di contribuire in modo significativo alla crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie.
Da ottobre 2024 a maggio 2025, in spazi culturalmente significativi della Valpolcevera, ci saranno laboratori artistici, momenti di scoperta sensoriale, spettacoli teatrali e musicali che vedranno la partecipazione di educatori museali, psicologi, pedagogisti, musicoterapeuti, ostetriche, psicomotricisti e artisti. Ogni evento offrirà momenti di confronto e sostegno ai genitori, nonché opportunità di crescita relazionale e cognitiva per i bambini.
Tra i luoghi che saranno coinvolti ci sono il MUCE - Museo Certosa di Genova, il Teatro SOC Certosa, la Biblioteca Civica Cervetto di Rivarolo, il Museo delle Marionette di Campomorone e la Chiesa di Santa Maria del Garbo in Val Polcevera.
Inoltre, a partire da gennaio, il MUCE - Museo Certosa di Genova, diventerà un museo Lilliput, offrendo un'esperienza di visita pensata appositamente per le famiglie, grazie alle schede attività dedicate e al kit di visita gratuito che verrà distribuito a ogni bambino, per rendere l’esperienza più coinvolgente e giocosa.
Primo appuntamento venerdì 11 ottobre alle ore 16.30 al Teatro SOC Certosa con lo spettacolo musicale “Mr Archetto vs Guitarra Marques”, realizzato in collaborazione con Paganini in Val Polcevera e dedicato a bambini dai 3 ai 10 anni.
Sabato 19 ottobre poi si terrà la grande festa di apertura al MUCE, dal titolo "Intrecciamoci", un momento di incontro e scoperta delle nuove opportunità per le famiglie del territorio, grazie alla rete realizzata con gli operatori sociosanitari e culturali locali.
Per partecipare occorre la prenotazione sul sito www.lilliputmusei.it. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Qui il calendario completo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento