Cultura
stampa

Festival dell'Acquedotto: al via la X edizione

Il programma dell'anteprima fino al 30 giugno

Festival dell'Acquedotto: al via la X edizione

Il Festival Teatrale dell’Acquedotto, ideato e diretto da Teatro dell’Ortica, giunge nel 2018 alla DECIMA edizione con la direzione artistica di Mauro Pirovano: cornice d’eccezione saranno anche quest’anno quartieri periferici della Val Bisagno e borghi dell’entroterra poco conosciuti e da riscoprire. Sette settimane di spettacoli all’aperto, conferenze, percorsi spettacolarizzati - le stöndaiate - in luoghi dall’atmosfera magica, magari a pochi passi da casa ma spesso nascosti.

Per questa decima edizione, il Direttore Artistico Mauro Pirovano ha scelto un denominatore comune, le radici, per ribadire l’attaccamento ai luoghi che il Festival ha esplorato in questi dieci anni.

Questi gli spettacoli e gli eventi in programma nei prossimi giorni:

ANTEPRIMA FESTIVAL:

- Mercoledì 13 giugno ore 17.30 - Partenza capolinea bus 48 – FILTRI (bosco di Pino Sottano zona Cà Bruxa) - RACCONTANDO IN MUSICA - con Mauro Pirovano, Carlo Denei ed il poeta Pier Franco Morando; durante il percorso della passeggiata avverranno inconsueti incontri con musicisti e narratori che porteranno alla riscoperta di un luogo magico, ripulito dal volontariato del territorio ovvero i filtri del ‘600 di Pino Sottano.

- Giovedì 14 giugno ore 19 – l’Acquedotto dei bambini - ORATORIO S. GIOVANNI BATTISTA Piazza Chiesa di Molassana - RED, OVVERO QUANDO CAPPUCCETTO ROSSO IMPARÒ L’INGLESE - Teatro dell’Ortica - con Irene Gulli, Giancarlo Mariottini, Riccardo Selvaggi - musiche Alessandro Paganini - testo e regia Elisabetta Ross; un bambino con un cappuccetto rosso, disobbediente alla mamma e perdutosi nel bosco, imparerà, attraverso una serie di incontri con le creature del luogo, a parlare l’inglese.

- Venerdì 15 giugno ore 19 - ORATORIO S. GIOVANNI BATTISTA (Piazza Chiesa di Molassana) - IL FLAUTO MAGICO - Teatrino di Bisanzio - Narrazione di Piera Filippone e Andrea Benfante, liberamente tratto da “Il flauto magico” (Die Zauberflöte) di Wolfgang Amadeus Mozart con l’attrice e cantante (soprano) Anna Giarrocco, regia di Andrea Benfante - la fantastica avventura del Principe Tamino alla conquista dell’amore. Una ricerca che lo porterà sino alla conoscenza della propria saggezza… Una storia affascinante accompagnata dalla splendida musica di Mozart.

- Sabato 16 giugno ore 19 - SAGRATO CHIESA SAN SIRO DI STRUPPA (via di Creto 64) - LA CENERENTOLA - Teatro dell’Ortica, con Martina Fochesato, Irene Gulli, Giancarlo Mariottini, Gaia Salvadori, regia Elisabetta Rossi - Sofia ha 18 anni e vorrebbe andare al ballo delle debuttanti. Una Cenerentola moderna, ma sempre romantica, con personaggi attuali e scanzonati, rallegrata da musiche contemporanee.

- Domenica 17 giugno ore 19 - SAGRATO CHIESA SAN SIRO DI STRUPPA (via di Creto 64) - IL GIGANTE EGOISTA - Compagnia Cattivi Maestri - Ispirato alla favola di Oscar Wilde - adattamento a cura della COMPAGNIA CATTIVI MAESTRI, con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta, regia Antonio Tancredi - Due attrici/narratrici attraverso l’utilizzo di pupazzi e oggetti ci raccontano una delle storie più emozionanti di Oscar Wilde con la leggerezza di due vagabondi che il tempo porta in giro.

Il Festival entra poi nel vivo da sabato 30 giugno con un fitto calendario di spettacoli, stondaiate e visite di cui comunicheremo via via il programma.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Festival dell'Acquedotto: al via la X edizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento