Comunità diocesana
stampa

Voltri: meritoria sinergia tra l’Arciconfraternita e la Croce Rossa locale

Medaglia di benemerenza per il 'tempo della gentilezza' durante l'emergenza covid

Voltri: meritoria sinergia tra l’Arciconfraternita e la Croce Rossa locale

L’ impegno di molte persone e di molte associazioni nel corso della pandemia Covid-19 è ancora impresso nella memoria di tutti ed i ringraziamenti scaldano il cuore soprattutto quando giungono inaspettati.

L’Arciconfraternita della Morte ed Orazione in Voltri, ente fondatore degli ospedali voltresi, e il Comitato Ponente della Croce Rossa Italiana hanno cooperato per il bene comune supportando il Comune di Genova durante l’emergenza. L’iniziativa “il tempo della gentilezza” promossa dalla Croce Rossa Italiana è nata per sviluppare attività di prossimità in grado di offrire accesso diretto ai servizi grazie a un solido sistema di rete tra la Centrale di Risposta Nazionale – che si articola intorno al numero di pubblica utilità 1520 attivo h. 24 – i Comitati CRI e le realtà territoriali. Con il progetto “CRI per le PERSONE”, la Croce Rossa Italiana intende rispondere al fenomeno delle solitudini e dell’isolamento sociale delle persone più vulnerabili e/o in difficoltà economica, acuitosi durante l’emergenza Covid-19, inserendo pratiche di gentilezza nel tessuto territoriale portate avanti grazie all’impegno dei Volontari in tutta Italia.

Ancora oggi, a Voltri, la sinergia tra il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e l’Arciconfraternita della Morte ed Orazione permette di edificare progetti a sostegno delle persone con la collaborazione di altre realtà territoriali.
Inaspettatamente, il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana ha conferito la medaglia di benemerenza “Il Tempo della Gentilezza” all’Arciconfraternita della Morte ed Orazione in segno di gratitudine per aver dimostrato spirito di sacrificio ed assoluta abnegazione durante l’emergenza pandemica da SARS-CoV-2 (Riconoscimento ritirato dal Governatore Giovanni Siri il 12 giugno 2024 presso la sede della Croce Rossa Italiana a Voltri).

Fonte: Il Cittadino
Voltri: meritoria sinergia tra l’Arciconfraternita e la Croce Rossa locale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento