Comunità diocesana
stampa

Vieni, Signore Gesù! Supplemento de Il Cittadino interamente dedicato ai Presepi della Diocesi

"Riprendere le origini del presepe come venne pensato e realizzato da San Francesco ci aiuta a vivere il mistero di Dio fatto uomo, e quindi la nostra vita di ogni giorno"

Vieni, Signore Gesù! Supplemento de Il Cittadino interamente dedicato ai Presepi della Diocesi

La pubblicazione dell’inserto speciale de “Il Cittadino” dedicato ai presepi allestiti nelle Parrocchie, negli Istituti e in altri ambienti della nostra diocesi si rinnova ogni anno grazie alla fede e alla devozione di tanti amici.
Quest’anno l’inserto è stato provvidenzialmente preceduto dalla divulgazione della Lettera Apostolica “Admirabile signum” del Santo Padre Francesco (di cui sono riportati degli stralci nelle pagine interne, n.d.r.), sul significato e sul valore del presepe.

Nel primo giorno d’Avvento, il Papa si è recato a Greccio dove San Francesco rappresentò per la prima volta la natività del Bambino Gesù, e ha donato alla Chiesa questo importante documento con il quale sostiene e promuove la bella tradizione della preparazione del presepe.
Siamo accompagnati, così, a vivere il Santo Natale attorno alla commovente rappresentazione che ricorda la venuta del Salvatore in mezzo a noi, il Dio che si incarna, l’Emmanuele che è il Dio-con-noi, e che sarà sempre con noi fino alla fine del mondo.

Riprendere le origini del presepe come venne pensato e realizzato da San Francesco ci aiuta a vivere il mistero di Dio fatto uomo, e quindi la nostra vita di ogni giorno.
Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco, ha scritto: «La sua aspirazione più alta, il suo desiderio dominante, la sua volontà più ferma era di osservare perfettamente e sempre il santo Vangelo e di imitare fedelmente con tutta la vigilanza, con tutto l'impegno, con tutto lo slancio dell'anima e del cuore la dottrina e gli esempi del Signore nostro Gesù Cristo.
Meditava continuamente le parole del Signore e non perdeva mai di vista le sue opere. Ma soprattutto l'umiltà dell'Incarnazione e la carità della Passione aveva impresse così profondamente nella sua memoria, che difficilmente gli riusciva di pensare ad altro».

Il mio augurio è che, contemplando il presepe, torniamo all’essenza della vita, a ciò che è vero e buono per noi, a ciò che veramente conta.
La luce che proviene dal Bambino Gesù ci sostenga nell’accogliere la vita come dono e ci renda capaci di riconoscere il Signore Gesù che ci viene incontro in ogni momento e desidera la nostra salvezza. Ripetiamo spesso la bella invocazione dell’Apocalisse: vieni Signore Gesù!

* Arcivescovo Metropolita

Fonte: Il Cittadino
Vieni, Signore Gesù! Supplemento de Il Cittadino interamente dedicato ai Presepi della Diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento