Comunità diocesana
stampa

Un convegno a favore della missione diocesana di Cuba

Venerdì 14 febbraio alle ore 18 alla Sala Quadrivium

Un convegno a favore della missione diocesana di Cuba

Venerdì 14 febbraio alle ore 18 alla Sala Quadrivium si svolgerà, alla presenza del Cardinale Arcivescovo, l’incontro, organizzato dall’Ufficio Missionario, “La bellezza della missione” dove interverranno i sacerdoti genovesi che hanno operato nelle missioni di Santo Domingo e Cuba. La serata avrà anche uno scopo benefico a sostegno della missione di Cuba. In vista di questo appuntamento, abbiamo rivolto alcune domande a Don Paolo Benvenuto, Direttore dell’ Ufficio Missionario diocesano.

Don Paolo, una serata ‘di missione’ e ‘per la missione’ quella organizzata dall’Ufficio Missionario alla Sala Quadrivium venerdì 14 febbraio. Come si colloca questo appuntamento nel cammino dell’anno pastorale diocesano?
Papa Francesco ha dato alla Chiesa un grosso ‘scossone’ quando ha indetto il Mese Missionario Straordinario che è stato celebrato lo scorso ottobre, auspicando che la Chiesa continui a prendere coscienza della sua fondamentale vocazione missionaria. Per questo, il Cardinale Arcivescovo ha voluto che nel corso dell'anno pastorale si mettessero in cantiere varie iniziative missionarie, e una di queste è l'incontro con i sacerdoti fidei donum genovesi che ci sarà appunto il 14 febbraio prossimo. Più avanti, venerdì 24 aprile, avremo l'incontro con gli istituti presenti in Diocesi, siano essi missionari o istituti religiosi che hanno missioni: la Società delle Missioni Africane, le suore Francescane del Monte, le suore di Nostra Signora degli Apostoli, i padri Carmelitani, le suore Brignoline, le suore del Cenacolo Dominicano, le suore di S. Maria ad Nives, i padri Cappuccini. Anche qui un panorama ricco e variegato, che la Diocesi deve conoscere e di cui deve poter rendere grazie a Dio! Anche l'incontro di Cattedrale Aperta dello scorso 27 novembre è stato dedicato all'incontro con alcuni missionari genovesi. E poi c'è il ‘cantiere aperto’ degli incontri nei Vicariati, allo scopo di rendere più capillare la sensibilizzazione dell'Arcidiocesi.
Oltre al Cardinale Bagnasco, saranno presenti i missionari genovesi che hanno prestato negli anni il loro servizio a Santo Domingo e a Cuba. Ci può anticipare qualche aspetto dei temi che tratteranno?
Sarà un fare memoria grata di quanto vissuto in questi anni. Ne sono trascorsi quasi trenta da quando il Cardinale Giovanni Canestri aprì la missione di Santo Domingo, e la missione di Cuba ha già 15 anni! C'è una storia densa e feconda, che verrà narrata da quanti l'anno vissuta: i primi anni al Guaricano, la scuola cattolica P. Sindulfo, il dispensario medico con l'opera delle suore Brignoline, la nascita delle nuove parrocchie; sul versante di Cuba, gli inizi, lo sviluppo della pastorale nelle parrocchie e nelle casas de campo, la collaborazione con le diocesi di Savona e Chiavari.
Scopo della serata è fare conoscere la realtà delle missioni diocesane, ma non solo. Concretamente, la finalità è quella di sostenere la missione di Cuba dove opera Mons. Piero Pigollo. Come sarà possibile?
Grazie all'infaticabile opera dell'Associazione Mesì Mesì Onlus, la serata si concluderà con un'apericena solidale, il cui ricavato, al netto delle spese vive, sarà messo a disposizione di don Piero e della missione di Cuba. Si chiede un'offerta minimo di 20 euro, e chiediamo la prenotazione (info@mesimesi.it, 347 3080249) per poter organizzare bene anche questa parte dell'evento.

Quali attività della missione saranno sostenute?
A Cuba è attiva una mensa per i poveri; inoltre sono abbastanza significative le spese di trasporto, per portare avanti il cammino di annuncio e catechesi nelle casas de campo; sono in progetto di costruzione varie cappelle, allo scopo di permettere alle comunità in crescita di riunirsi e di celebrare degnamente l'Eucaristia.

Infine, in Diocesi sono iniziati nei Vicariati gli incontri dedicati alla missione. Ci può dire come come si svolgono e a chi si rivolgono? C’è già un calendario dei prossimi Vicariati che saranno visitati?
Abbiamo messo a punto l'incontro che sarà portato nei Vicariati con l'equipe che si è costituita a partire dal Centro Missionario Diocesano. Al momento, l'incontro è stato effettuato nel Vicariato Centro-Ovest, e si è rivelato interessante ed efficace. Il Cardinale Arcivescovo ha espresso il vivo desiderio che tutti i Vicariati possano essere raggiunti! In calendario abbiamo già annotato il Vicariato di Rivarolo (giovedì 5 marzo), quello del Medio-Alto Bisagno (lunedì 9 marzo), entrambi in ora serale. Hanno invece preferito la formula dell'annuncio-ritiro la domenica pomeriggio i Vicariati di S. Teodoro-Lagaccio (domenica 15 marzo) e Gavi (domenica 29 marzo). I Vicari territoriali degli altri Vicariati definiranno l'incontro a breve insieme ai rispettivi Consigli Pastorali Vicariali.

a cura di Michela De Leo

Fonte: Il Cittadino
Un convegno a favore della missione diocesana di Cuba
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento